Indice di assorbimento capillare

Lety_93abc
Buon pomeriggio a tutti, sono una studentessa di beni culturali e sto eseguendo una sperimentazione finalizzata allo studio di prodotti consolidanti per i materiali lapidei.
Uno di questi studi è relativo alla misura dell'assorbimento dell'acqua per capillarità dove è richiesto il calcolo dell'indice di assorbimento capillare che è definito da:

$ int_(t0)^(tf) F(Qi)*dt $

il tutto diviso $ Qtf*Tf $

dove:

$ int_(t0)^(tf) F(Qi)*dt $ è l'area sottesa alla curva del materiale non trattato

$ Qtf*Tf $ è l'area del rettangolo calcolata considerando lo stesso tempo finale della curva di assorbimento dell'acqua

T0 è il tempo iniziale in secondi all'inizio della prova (T=( $ sqrt(s) $ )

Tf è il tempo finale T=( $ sqrt(s) $ ) alla fine della prova

io purtroppo non ci capisco nulla, almeno, non capisco come effettuare l'area sottesa alla curva perchè non ho mai fatto gli integrali alle superiori.
praticamente io ho a disposizione dei grafici e in questi dovrei eseguire questi calcoli ma non avendoli mai fatti mi ritrovo in difficoltà...
Qualcuno può spiegarmi come si fanno i calcoli? le prassi

NB: se mi scrivete privatamente vi posso mostrare i grafici nei quali devo eseguire questo calcolo.

Grazie per l'attenzione.

Risposte
feddy
Ciao, premetto che non so nemmeno di cosa tu stia parlando.

"lety_93":

T0 è il tempo iniziale in secondi all'inizio della prova (T=( $\sqrt(s)$ )

Tf è il tempo finale T=( $\sqrt(s)$ ) alla fine della prova

Da quello che hai scritto sembrerebbe che il tempo finale e iniziale sono gli stessi, si tratta di un refuso immagino.

"lety_93":

Dovresti prenderti il tuo libro delle superiori (ammesso tu abbia fatto lo scientifico) e studiare da lì, probabilmente basterà.

Comunque, hai a disposizione l'espressione analitica di $F(Q_i)$ ? Oppure hai solamente il grafico di $F(Q_i)$ e non conosci la sua espressione?