Incongruenza grafico funzione
salve, vorrei capire questa funzione : f(x)=log(x^2+x+1)-|x|, in quanto quando la scompongo in due funzione per via del valore assoluto,COnsidero lo x>0 e vado a calcolarmi il segno ,la funzione risulta sempre positiva ma guardando il grafico fatto con un programma non e cosi !!! E' per un pezzettino positiva e poi negativa !
Allora ho provato con il metodo delle tangenti ed in effetti esce come deve uscire cioe come dice il programma al pc.!Poi naturalmente facendo la derivata prima devo riapplicare il metodo delle tangenti per capire dove cresce o dove decresce! se non lo applico mi dice che decresce sempre ( che è falso) se applico il metodo delle tangenti esce bene!! Adesso vorrei capire perche succede questo .Sono delle eccezioni ? E inoltre come faccio a capirlo a priori (al compito di analisi non ho il computer in mano)!! Grazie aspetto una vostra risp!!:)
Allora ho provato con il metodo delle tangenti ed in effetti esce come deve uscire cioe come dice il programma al pc.!Poi naturalmente facendo la derivata prima devo riapplicare il metodo delle tangenti per capire dove cresce o dove decresce! se non lo applico mi dice che decresce sempre ( che è falso) se applico il metodo delle tangenti esce bene!! Adesso vorrei capire perche succede questo .Sono delle eccezioni ? E inoltre come faccio a capirlo a priori (al compito di analisi non ho il computer in mano)!! Grazie aspetto una vostra risp!!:)
Risposte
Io francamente ho capito ben poco di ciò che hai scritto. Ti suggerisco di:
1) rendere più esplicativo il titolo, magari evitando il maiuscolo.
2) scrivere la matematica usando mathml.
3) scrivere in un italiano possibilmente corretto.
1) rendere più esplicativo il titolo, magari evitando il maiuscolo.
2) scrivere la matematica usando mathml.
3) scrivere in un italiano possibilmente corretto.
Beh, come prima cosa in osservanza delle regole del forum, sei pregato di scrivere le formule in modo corretto e modificare il titolo, utilizzando caratteri minuscoli....
Poi, venendo al tuo problema, la funzione $f(x)=log(x^2+x+1)-|x|$ equivale a:
$log(x^2+x+1)-x$ per $x>=0$
$log(x^2+x+1)+x$ per $x<0$
ciao
Ooops Luca, ci siamo accavallati!

Poi, venendo al tuo problema, la funzione $f(x)=log(x^2+x+1)-|x|$ equivale a:
$log(x^2+x+1)-x$ per $x>=0$
$log(x^2+x+1)+x$ per $x<0$
ciao
Ooops Luca, ci siamo accavallati!
"michele038":
vorrei capire questa funzione : f(x)=log(x^2+x+1)-|x|, in quanto quando la scompongo in due funzione per via del valore assoluto,COnsidero lo x>0 e vado a calcolarmi il segno ,la funzione risulta sempre positiva ma guardando il grafico fatto con un programma non e cosi !!! E' per un pezzettino positiva e poi negativa !
Perché non ci mostri nel dettaglio il tuo ragionamento? Così ci possiamo capire meglio..
in pratica io svolgo la funzione normalmete per x>0 ma arrivando a studiare il segno la funzione mi esce sempre positiva ma quando inserisco la funzione in derive la funzione non e sempre positiva ma da 0 a circa 1,82 è positiva e poi successivamente negativa. Ho calcolato li zeri tramite il teorema della tangente o di newton e fin qui ci siamo. Ma vorrei capire perche il segno non calcolandolo con il teorema della tangente esce in quel modo.
"michele038":
in pratica io svolgo la funzione normalmete per x>0 ma arrivando a studiare il segno la funzione mi esce sempre positiva
Che metodo usi? Come arrivi a questa conclusione?
impongo tutta la funzione maggiore di zero. Questo metodo lo uso per tracciarmi uno "schizzo" della funzione cioe individuo le parti dove e positiva quindi di conseguenza non e negativa e in egual modo dove e negativa non è positiva.Grazie per la pazienza sono nuovo.

Ok questo è ovvio, io intendevo praticamente che passaggi hai fatto partendo dalla tua funzione?
"leena":
Ok questo è ovvio, io intendevo praticamente che passaggi hai fatto partendo dalla tua funzione?
Non so come scrivere la funzione come vuole l'amministratore e per questo ne approfitto chiedendo a te. Cmq spero che mi perdoni per questa ultima volta.
x>0
$ln(x^2+x+1)-x$
$ln(x^2+x+1)-ln(e)^x>0$
prorpieta dei log
$ln((x^2+x+1)/(e)^x)>0$
N>0
Delta<0 tutti i valori di x (quindi tutti positivi)
D>0
$e>0$ Sempre
ecco il mio procedimento solo che mettendo la funzione in derive o altri esce che la funzione e positiva fino ad un certo punto e poi negativa! spero di essere stato chiaro!
Ok metti alla fine e all'inizio di ogni riga con le formule il simbolo \$ (se clicchi sul link trovi tutte le spiegazioni su come si scrivono), per l'esponenziale basta che usi solo la lettera e.
Modifica un attimo il tuo precedente post, così capisco meglio

"leena":
Ok metti alla fine e all'inizio di ogni riga con le formule il simbolo \$ (se clicchi sul link trovi tutte le spiegazioni su come si scrivono), per l'esponenziale basta che usi solo la lettera e.
fatto. cmq la funzione e in valore assoluto pero per adesso non serve $x<0$ sto studiando $x>0$
"michele038":
$ln((x^2+x+1)/e^x)>0$
N>0
D>0
$e>0$ Sempre
Il problema è qui..
$log_ag(x)>0$ implica $g(x)>1$ (con $a>1$)
"michele038":
$((x^2+x+1-e^x)/(e^x))>0$
se e cosi come si procede?
Questo è il procedimento giusto..
Devi studiare $x^2+x+1-e^x>0$, cioè $x^2+x+1>e^x$
Indubbiamente tanto valeva che studiavi direttamente la disequazione di partenza!
Argomenti simili sono già stati trattati, prova a guardare qui:
https://www.matematicamente.it/forum/dub ... ht=grafico
https://www.matematicamente.it/forum/stu ... ight=curva
Ma se hai ancora dei dubbi, chiedi pure, non preoccuparti!
"leena":
[quote="michele038"]$ln((x^2+x+1)/e^x)>0$
N>0
D>0
$e>0$ Sempre
Il problema è qui..
$log_ag(x)>0$ implica $g(x)>1$ (con $a>1$)[/quote]
a ok ho capito quindi devo fare:
$((x^2+x+1)/(e^x))>1$ ?
e poi faccio il minimo comune multiplo ? pero facendo il mcm esce un esponenziale sopra e non so come procedere.

"leena":
:P Ci siamo accavallati, già ti ho risposto, leggi sopra!
si infatti

"michele038":
[quote="leena"]:P Ci siamo accavallati, già ti ho risposto, leggi sopra!
si infatti

scusa non avevo letto i link pensavo fossero spoiler. cmq io ho usato il metodo delle tangenti!
per via pratica sostituendo alla x i numeri 0,1,2,3, e cosi via vedo quando la y diventa da positiva negativa! per esempio in 2 e positiva e in 3 negativa allora uso questa formula
$X=3-((f(3))/(f'(3)))$
e giusto questo metodo ???
Si il metodo va bene, sinceramente non ricordo bene la formula e ora sto lavorando, non ho il tempo di andarmelo a rivedere.
Ma in generale va bene se lo utilizzi! Ciao

"leena":
Si il metodo va bene, sinceramente non ricordo bene la formula e ora sto lavorando, non ho il tempo di andarmelo a rivedere.
grazie a te leena !!sei stata di grande aiuto

Figurati