Inclusione spazi Lp
ciao ragazzi,
preparando analisi reale e funzionale è uscito fuori un bell'esercizietto e dopo ore di sforzi non sono ancora riuscito a vernirne a capo.
la domanda è:
" è possibile esibire un esempio di funzione $f: RR \to RR$ tale che $ f \in L^p$ $\forall p \in [1,\infty) $ ma tale che $f \notin L^{\infty}$?"
" è possibile esibire un esempio di funzione con le stesse proprietà ma definita su un intervallo $[a,b]$?
vi ringrazio già perchè so che la soluzione arriverà in un baleno
buona serata a tutti
preparando analisi reale e funzionale è uscito fuori un bell'esercizietto e dopo ore di sforzi non sono ancora riuscito a vernirne a capo.
la domanda è:
" è possibile esibire un esempio di funzione $f: RR \to RR$ tale che $ f \in L^p$ $\forall p \in [1,\infty) $ ma tale che $f \notin L^{\infty}$?"
" è possibile esibire un esempio di funzione con le stesse proprietà ma definita su un intervallo $[a,b]$?
vi ringrazio già perchè so che la soluzione arriverà in un baleno

buona serata a tutti
Risposte
$f(x) = \log x$ in $(0,1)$ e uguale a $0$ altrimenti dovrebbe fare al caso tuo (per il secondo punto basta prendere $a\le 0$ e $b>0$; se l'intervallo è fissato basta traslare).
che idiota, grazie.
ti confesso che per qualche motivo mi ero scritto un appunto: "suggerimento: additività numerabile, densità e logaritmi". e ovviamente ero partito per una mega tangente che mi aveva portato lontanissimo!
grazie mille per l'aiuto
ti confesso che per qualche motivo mi ero scritto un appunto: "suggerimento: additività numerabile, densità e logaritmi". e ovviamente ero partito per una mega tangente che mi aveva portato lontanissimo!
grazie mille per l'aiuto

Correggetemi se sbaglio, ma si possono fare esempi anche più estremi per [tex]$p=1$[/tex]...