Inclusione o appartenenza

FabioA_97
quando bisogna usare l'inclusione $ sub $ e quando l'appartenenza $ in $ ?
io ho sempre pensato che l'inclusione andasse usate tra gli insiemi mentre l'appartenenza per i punti, invece oggi il professore ha scritto $ O/ in A $

Risposte
gugo82
Beh, ma se ad esempio \(A=\{ \varnothing \}\)… :wink:

Che, detto in altri termini, significa questo: finché non si creano casini, si possono pensare insiemi i cui elementi sono insiemi, come, ad esempio, l’insieme delle parti \(\mathcal{P}(X)\) di un dato insieme $X$.
Chiaramente, come per qualsiasi insieme, si ha \(\varnothing \subseteq \mathcal{P}(X)\); e però, dato che \(\varnothing \subseteq X\), si ha pure \(\varnothing \in \mathcal{P}(X)\).

Questa cosa porta ad un esercizio carino: chi è \(\mathcal{P}(\varnothing)\)? E \(\mathcal{P}(\mathcal{P}(\varnothing))\)?

FabioA_97
$ mathcal{P}(O/ )={O/} $ ?

gugo82
Yes.
E l’altro insieme delle parti?

FabioA_97
$ mathcalP(mathcalP(O/))={O/} $ ?

gugo82
E no… Guarda bene.

FabioA_97
ah giusto, sarebbe $ mathcalP({O/ }) $ che però non ho idea di cosa sia, potresti illuminarmi? :-D

FabioA_97
orse può essere $ mathcalP(mathcalP(O/ ))={O/ ,{O/ }} $ però non so se ha senso

otta96
Si è giusto.

FabioA_97
cosa cambia tra $ O/ $ e $ {O/} $ ?
è giusto dire che il primo è un insieme contenente 0 elementi, mentre il secondo è un insieme contenente 1 solo elemento ovvero l'insieme vuoto ?

gugo82
"FabioA_97":
orse può essere $ mathcalP(mathcalP(O/ ))={O/ ,{O/ }} $ però non so se ha senso

Perché non dovrebbe averne?

FabioA_97
"gugo82":
Perché non dovrebbe averne?

perché non so cosa cambia tra $ {O/ } $ e $ O/ $

gugo82
Cambia il fatto che \(\varnothing\) non ha elementi, mentre \(\{\varnothing\}\) ha un elemento (l’insieme \(\varnothing\)).

FabioA_97
perfetto, quello che avevo scritto qualche commento fa. grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.