In base a cosa questo limite fa più infinito?
$ lim_(x->-oo) |x+1|e^(1/x) = +oo $
Questo, afferma la soluzione del compito.
Altro dubbio, quando ho a che fare con una funzione in cui è presente un valore assoluto, come devo comportarmi? Nel senso, per trovarmi i limiti agli estremi per esempio, devo fare il limite prima di quando il valore assoluto è positivo e poi quando è negativo? grazie
Questo, afferma la soluzione del compito.
Altro dubbio, quando ho a che fare con una funzione in cui è presente un valore assoluto, come devo comportarmi? Nel senso, per trovarmi i limiti agli estremi per esempio, devo fare il limite prima di quando il valore assoluto è positivo e poi quando è negativo? grazie
Risposte
be quella funzione li è certamente continua, almeno in un intorno di $-\infty$ e sempre positiva ...
"Noisemaker":
be quella funzione li è certamente continua, almeno in un intorno di $-\infty$ e sempre positiva ...
E' sempre positiva perchè si tratta di un valore assoluto?
perche si tratta di un prodotto tra una funzione col valore assoluto ( e quindi sicuramente positiva), per un'esponenziale che come sai, è sempre $>0$
Ma ho notato che in un esercizio per esempio, oltre a fare i limiti alle estremità del campo di esistenza, fa anche i limiti di 0+ e 0-. Ma per quale motivo? Per vedere come si comporta la funzione subito a destra e subito a sinistra del punto zero? Ma quand 'è che va fatto? E' solo per avere un informazione in più?
Dipende dalla funzione .... qual è l'insieme di esitenza di quesa funzione:
\begin{align*}
f(x):=|x+1|e^{1/x}
\end{align*}
\begin{align*}
\end{align*}
"Noisemaker":
Dipende dalla funzione .... qual è l'insieme di esitenza di quesa funzione:
\begin{align*}
\end{align*}
Tutto R... però la funzione non è mai negativa, per cui già il limite che tende a -infinito è inutile farlo!
ma se metti $x=0$ cosa succede a quella funzione? il fatto che la funzione non sia negativa, implica solo che non sta mai sotto l'asse delle $x,$ non che a $-\infty$ non c'è la funzione