Impostazione Integrale Triplo

EuMil1
Buon pomeriggio, mi trovo in difficoltà con un esercizio su un integrale triplo.

Il testo è questo:

Sia T = $ {(x,y,z) in R^3 : -1<= z <= 1, x^2+y^2 <=1} $. Calcolare l'integrale: $ int int int_T (x^2+y^2)dx dy dz $

Mi trovo principalmente in difficoltà nell'impostare l'integrale, cioè a capire che forma abbia, e non riesco a capire come dividerlo. Ho proceduto a farlo diventare: $ int_(-1)^(1) dz int int_(x^2+y^2<=1) (x^2+y^2) dxdy $, ma da qui in poi non so più che fare, forse trasformandolo in coordinate sferiche o polari mi risulterebbe più facile, ma non ne sono sicuro.

Impostando l'insieme T in coordinate polari mi ritrovo: $ -1<= z <=1, -1<=rho <= 1 $, e non so poi come muovermi per l'integrale.

Mi basterebbe che qualcuno mi aiutasse a capire che forma abbia questo insieme, e come poi potrei dividere l'integrale doppio, ne sarei veramente grato, sto tentando di fare più esercizi possibili in vista del prossimo appello di Analisi 2.

Grazie mille!

Risposte
Mephlip
Ciao! L'insieme è un cilindro avente asse di simmetria l'asse $z$ e di altezza $2$; te ne accorgi perché la condizione $x^2+y^2 \leq 1$ è un cerchio di centro l'origine e raggio $1$ nel piano $xy$ e tale condizione viene "spostata" lungo l'asse $z$ per tutti i valori $-1 \leq z \leq 1$.
L'impostazione iniziale con l'integrale in $\text{d}z$ come ultimo integrale da calcolare è corretta, per l'integrale doppio interno l'idea è corretta ma è scritto male. Innanzitutto, $\rho \geq 0$ perché è un raggio, quindi da $\rho^2 \leq 1$ segue $0 \leq \rho \leq 1$, inoltre hai ignorato l'insieme in cui varia $\theta$ che, in questo caso, è $0 \leq \theta \leq 2\pi$ in quanto non ci sono condizioni su $\theta$ dall'insieme.
Riprova! Comunque consiglio un ripasso della teoria, sembra che tu stia procedendo per tentativi e non va bene.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.