Impostazione Integrale
Salve a tutti avrei da risolvere questo Integrale :\(\displaystyle \int _{-\infty }^{+\infty }\:\frac{\sqrt{x^2+4}-\left|x\right|}{x^2+1}dx \) che poi io ho trasformato in questo modo : \(\displaystyle 2\int _0^{+\infty }\:\frac{\sqrt{x^2+4}-x}{x^2+1}dx \) ma non riesco a risolverlo , ho provato tutti i tipi di sostituzioni ma non mi portano a niente..Qualcuno me lo può anche solo impostare dicendomi che devo fare poi a calcolarlo ci penso io..

Risposte
Cosa vuol dire "risolvere"? Devi vedere se è convergente o calcolare proprio a quale valore converge?
devo proprio vedere a che valore converge
L'integrale si scompone come $sqrt(4+x^2)/(1+x^2)-x/(1+x^2)$, il secondo termine è semplice da integrare...il primo mi sembra abbastanza complicato...prova a rifare la domanda sul forum però mettendo come titolo "integrale indefinito", di sicuro qualcuno più esperto di me sugli integrali saprà aiutarti.
Questo genere di integrali sono odiosi.
Dopo questo colpo di capitan ovvio, vedo di aiutarti.
$intsqrt(x^2+4)/(x^2+1)dx, forallx inRR$
comincio ponendo $x=2tanz$ considerando $zin(-pi/2,pi/2),x inRR$
$dx=2(tan^2z+1)dz$ e metto tutta la minestra nell'integrale
$2intsqrt(4+4tan^2z)/(4tan^2+1)*(tan^2z+1)dz => 4intsqrt(tan^2+1)/(4tan^2+1)*(tan^2z+1)dz$
nota che $tan^2z+1=sec^2z$
Tutto il resto del procedimento, che è abbastanza tortuoso, te lo metto sotto spoiler.
spero di non aver fatto errori e di esserti stato d'aiuto.
Dopo questo colpo di capitan ovvio, vedo di aiutarti.
$intsqrt(x^2+4)/(x^2+1)dx, forallx inRR$
comincio ponendo $x=2tanz$ considerando $zin(-pi/2,pi/2),x inRR$
$dx=2(tan^2z+1)dz$ e metto tutta la minestra nell'integrale
$2intsqrt(4+4tan^2z)/(4tan^2+1)*(tan^2z+1)dz => 4intsqrt(tan^2+1)/(4tan^2+1)*(tan^2z+1)dz$
nota che $tan^2z+1=sec^2z$
Tutto il resto del procedimento, che è abbastanza tortuoso, te lo metto sotto spoiler.
spero di non aver fatto errori e di esserti stato d'aiuto.
Grazie Tante