Impostazione Integrale

DCLeonardo22
Salve a tutti avrei da risolvere questo Integrale :\(\displaystyle \int _{-\infty }^{+\infty }\:\frac{\sqrt{x^2+4}-\left|x\right|}{x^2+1}dx \) che poi io ho trasformato in questo modo : \(\displaystyle 2\int _0^{+\infty }\:\frac{\sqrt{x^2+4}-x}{x^2+1}dx \) ma non riesco a risolverlo , ho provato tutti i tipi di sostituzioni ma non mi portano a niente..Qualcuno me lo può anche solo impostare dicendomi che devo fare poi a calcolarlo ci penso io.. :smt023

Risposte
donald_zeka
Cosa vuol dire "risolvere"? Devi vedere se è convergente o calcolare proprio a quale valore converge?

DCLeonardo22
devo proprio vedere a che valore converge

donald_zeka
L'integrale si scompone come $sqrt(4+x^2)/(1+x^2)-x/(1+x^2)$, il secondo termine è semplice da integrare...il primo mi sembra abbastanza complicato...prova a rifare la domanda sul forum però mettendo come titolo "integrale indefinito", di sicuro qualcuno più esperto di me sugli integrali saprà aiutarti.

anto_zoolander
Questo genere di integrali sono odiosi.
Dopo questo colpo di capitan ovvio, vedo di aiutarti.

$intsqrt(x^2+4)/(x^2+1)dx, forallx inRR$

comincio ponendo $x=2tanz$ considerando $zin(-pi/2,pi/2),x inRR$

$dx=2(tan^2z+1)dz$ e metto tutta la minestra nell'integrale

$2intsqrt(4+4tan^2z)/(4tan^2+1)*(tan^2z+1)dz => 4intsqrt(tan^2+1)/(4tan^2+1)*(tan^2z+1)dz$

nota che $tan^2z+1=sec^2z$

Tutto il resto del procedimento, che è abbastanza tortuoso, te lo metto sotto spoiler.

spero di non aver fatto errori e di esserti stato d'aiuto.

DCLeonardo22
Grazie Tante

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.