Imparare la serie geometrica

spode
Salve!

Potreste darmi qualche dritta per imparare ragionando le serie (geometrica e armonica in primis) per favore?

Risposte
grimx
Ciao!
Una serie geometrica è una serie del tipo:
$sum_(n=0)^(oo)(aq^n) =a+aq+aq^2+...aq^(n-1)+aq^n+...$
dove $a$ è una costante diversa da $0$ e $q$ è chiamata ragione della serie.
Il carattere della serie dipende pertanto dal valore assunto dalla ragione $q$. Si hanno i seguenti casi:

1) $|q|<1 $cioè $-1 2) $q=1$ la serie è divergente.
3) $q=-1$ la serie è indeterminata.

Come abbiamo detto se $|q|<1$ la serie converge, in particolare si avrà che:

$S=a/(1-q)$

Con a il primo termine della serie.
Sinceramente non so se questo è quello che volevi sapere...

Zero87
Se il problema è "ricordarle" mnemonicamente puoi rifarti alle definizioni a parole, qualcosa del tipo "la serie armonica (semplice) è la somma dei reciproci dei naturali" mentre "la serie geometrica è la somma delle potenze naturali progressive di un numero reale".
Poi, ovviamente, la serie armonica generalizzata è la somma dei reciproci dei naturali elevati ad una data potenza.

Se invece intendi di riportarti a tali serie da altre serie da studiare, ecco, lì serve occhio e pratica e non c'è da imparare a memoria.

Facendo l'anteprima, ho visto la risposta di grimx e mi aggrego al suo dubbio: cioè non ho capito bene cosa intendi con la tua domanda.

spode
Io vorrei sapere come fate voi a ricordare cose tipo
1)|q|<1 cioè -1 2) q=1 la serie è divergente.
3) q=-1 la serie è indeterminata.
Grazie per le risposte!

Zero87
Correggimi se sbaglio, ma secondo me un altro paio di volte che lo scrivi da qualche parte - non per forza qui al forum! - e finisce che te lo ricordi. :-D

Sennò, puoi pensare che
$\sum_(n=0)^n x^k = \frac{1-x^(n+1)}{1-x}$
e portare al limite per $n->+\infty$ il secondo membro per avere la soluzione che è uguale a quella che "devi" imparare.
Tuttavia, però, questo "schemetto" non è molto accettato dai prof perché occorre chiarire prima delle questioni tecniche: però, magari, se ti aiuta a memorizzare, fa' pure. :)

spode
Si sono sempre io che cerco di capire per memorizzare dall'inizio del semestre. E non capendo non memorizzo!
In effetti a noi questa formula neanche l'hanno fatta vedere...beh io la userò! Funziona per tutte le serie principali (menguli, armonica, ecc)?
Grazie!

Zero87
"spode":
Si sono sempre io che cerco di capire per memorizzare dall'inizio del semestre.

Non mi riferivo a te nello specifico: dicevo solo che, in generale, a forza di scrivere poi rimane impresso.

"spode":
E non capendo non memorizzo!

Bisognerebbe perderci un po' di tempo su queste serie dal momento che sono fondamentali: specifico che non dico di te, parlo anche dei prof che magari tante cose le danno per scontate (soprattutto in cdl non puramente matematici).

"spode":
Funziona per tutte le serie principali (menguli, armonica, ecc)?

Diciamo che ognuna ha un metodo particolare più o meno intuitivo/simpatico che aiuta a capirle: un buon inizio, oltre al libro di testo, è anche wikipedia italiana in cui sono elencate tutte queste dimostrazioni (tranne che per Mengoli).

spode
Grazie tante! =)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.