Immagine di funzione
Ciao ragazzi, ho questa funzione y=3^(-x^2-2x) e devo trovare l'immagine, come procedo??
Risposte
Ciao alex53 e benvenuto/a nel forum.
Per prima cosa ti invito a prendere visione del regolamento del forum; intanto sposto il tuo messaggio nella sezione di "Analisi Matematica".
Ciao.
Per prima cosa ti invito a prendere visione del regolamento del forum; intanto sposto il tuo messaggio nella sezione di "Analisi Matematica".
Ciao.
\begin{align} f(x) &= 3^{-x^2-2x}\end{align}
comicia stabilire dov'è definita la funzione
comicia stabilire dov'è definita la funzione
(0, +inf)??
ma se io ti chiedessi quanto vale la funzione in $x=-3$?
dovebbe valere 3^(-3)
e quindi se posso assegnare anche valori negativi alla $x$ ui dominio che hai scritto tu non è corretto....
Sisi infatti ho sbagliato, la funzione è definita su tutto R
infatti .... ora bisogna cercare quali sono i valori che l'immagine può assumre ...considera i limiti a $\pm\infty$ e la derivata prima
lim a inf valgono 0 entrambi e la derivata prima dovrebbe essere -(2(1+x)*log3)/(3^x(2+x))
quindi hai già un'informazione: tendendo a $0$ agli estremi del campo di esistenza, non può essere negativa e dunque sicuramente l'immagine sarà un intervallo del tipo $(0,??);$ ora si tratta di capire cosa possiamo sostituire al posto di $??$ ... per caso la funzione ha un massimo assoluto? ... se si allora direi cha abbiamo concluso ...
dovresti quindi cercare un massimo assoluto ...
la soluzione da 3 solo che non mi viene :/
infatti quella funzione
\begin{align*}
f:\mathbb{R}\to(0,3]
\end{align*}
proprio perchè dal calcolo della derivata prima ottieni che la funzione ha un punto di massimo in $x=-1$ e in tale valore la funzione vale proprio $3$
\begin{align*}
f:\mathbb{R}\to(0,3]
\end{align*}
proprio perchè dal calcolo della derivata prima ottieni che la funzione ha un punto di massimo in $x=-1$ e in tale valore la funzione vale proprio $3$
ok adesso è tutto chiaro, grazie mille