Il problema di Neumann
Buonasera a tutti!
Recentemente mi sono imbattuta nel seguente problema
Sia U un insieme connesso. Si usino un metodo di energia e il principio di massimo per mostrare che le uniche soluzioni regolari del problema di Neumann
$ { ( -Deltau=0 text( su U) ),( (del u) / (delv) = 0 text( su ) del U ):} $
sono le funzioni identicamente uguali ad una costante!
(la derivata riguardante la condizione al bordo è da considerarsi la derivata normale)
Sono riuscita facilmente ad usare il principio di massimo, ma non so bene come fare con i metodi energia..qualcuno può aiutarmi?? grazie!!
Recentemente mi sono imbattuta nel seguente problema
Sia U un insieme connesso. Si usino un metodo di energia e il principio di massimo per mostrare che le uniche soluzioni regolari del problema di Neumann
$ { ( -Deltau=0 text( su U) ),( (del u) / (delv) = 0 text( su ) del U ):} $
sono le funzioni identicamente uguali ad una costante!
(la derivata riguardante la condizione al bordo è da considerarsi la derivata normale)
Sono riuscita facilmente ad usare il principio di massimo, ma non so bene come fare con i metodi energia..qualcuno può aiutarmi?? grazie!!
Risposte
anche io sono riuscito ad utilizzare facilmente il principio di massimo..i metodi di energia devi scinderli e trovare soluzioni uniche per poi riassemblarle all'intero. almeno..il mio prof mi ha detto così, ma io non ho mai capito niente
Beh... Il trucco dell'energia è sempre lo stesso: usare il teorema della divergenza.
Grazie mille!!
Non avevo preso in considerazione il teorema della divergenza..e mi perdevo nei conti!
Sei stato molto chiaro! grazie ancora
Non avevo preso in considerazione il teorema della divergenza..e mi perdevo nei conti!

Sei stato molto chiaro! grazie ancora