Il calcolo di questo residuo è corretto?

fbcyborg
La funzione è la seguente: $f(z)=\frac{1}{z^n(e^z-1)}$

Come da titolo, vorrei sapere, per favore, se il modo in cui ho calcolato il residuo di $f(z)$ in $z_0=0$ è corretto.
Dunque, per prima cosa ho fatto ricorso agli sviluppi ed ho trasformato $e^z-1$ in $z+z^2/2+...$

$=1/z^n \cdot \frac{1}{z+z^2/2+o(z^2)}$
Ma posso considerare solo: $1/z^{n+1}$
Allora vedo che per calcolare il residuo devo considerare il caso $n=1$ ed un polo di ordine $n+1$ (suggerimento della prof.)
Di conseguenza, vedo che il coefficiente dello sviluppo in serie di Laurent $C_{-1}$ vale $1$ per il caso $n=1$ quindi il residuo dovrebbe valere proprio 1.
E il tipo di singolarità è di tipo polo di ordine $n+1$.

Ho sbagliato qualcosa?

Grazie, come sempre.

Risposte
ciampax
Non sono completamente d'accordo con ciò che dici. Se sviluppi in serie di laurent la funzione $g(z)=(e^z-1)^{-1}$ otterrai uno sviluppo del tipo

$g(z)=1/z-1/2+\sum_{k=0}^{\infty}(-1)^k a_{2k+1} z^{2k+1}$

e quindi

$f(z)=1/{z^{n+1}}-1/{2z^n}+\sum_{k=0}^{\infty}(-1)^k a_{2k+1} z^{2k+1-n}$.

Ne segue che, come hai detto tu, hai un polo di ordine $n+1$ nell'origine. Tuttavia il residuo dipende dal valore di $n$: in particolare avrai che il residuo si può ottenere imponendo che $2k+1-n=-1$ e quindi per $k=n/2-1$. Risulta ovvio allora che per $n=2m$ (pari) il residuo si ha per $k=m-1$ e quindi vale $a_{2m-1}$ mentre se $n=2m+1$ (dispari) poiché risolvendo l'equazione in $k$ trovi un valore non intero, puoi concludere che in tal caso il residuo è nullo, non essendoci nessun valore intero per cui $2k+2m=-1$.

fbcyborg
Prima di tutto grazie per l'aiuto! :)

Scusa, perdonami ma quello che mi hai scritto mi mette un po' in difficoltà in alcuni punti.
Poi hai inserito anche $k$ e non c'ho capito molto..

Vorrei piuttosto riprendere anche la mia (seppur sbagliata(?)) ipotesi.. e magari capire bene dove sto sbagliando.

Dunque, di solito io faccio così (così mi hanno insegnato - magari ho capito male io...):
Prendo la mia $f(z)=\frac{1}{z^n(e^z-1)}$ e per prima cosa so che $e^z=\sum_{n=0}^\infty z^n/{n!}=1+z+z^2/2+z^3/{3!}+o(z^3)$ (mi fermo al termine di grado 3).
Quindi $e^z-1=z+z^2/2+z^3/{3!}+o(z^3)$.
A questo punto utilizzo questo risultato per andarlo a piazzare a denominatore della $f(z)$ al posto di $(e^z-1)$ e ottengo:
$f(z)=\frac{1}{z^{n+1}+\frac{z^{n+2}}{2}+\frac{z^{n+3}}{3!}}$ (e anche qui mi fermo al termine di grado 3).

Ora, a partire da qui, non dovrei già essere in grado di dire quanto vale $C_{-1}$ e quindi calcolare il residuo?

A me verrebbe solo in mente di dire, che considerando solo il primo termine del polinomio a denominatore $z^{n+1}$, ho un polo in $z_0=0$ di ordine $n+1$ (e su questo mi pare siamo d'accordo).
Quindi considerando il suggerimento della prof. e ponendo $n=1$ ho un $1/z^2$. Il coefficiente di questo termine è 1, e corrisponderebbe al mio $C_{-1}$.
Il residuo quindi dovrebbe appunto valere 1.

ciampax
Tu ti limiti a sviluppare $e^z$ ma nella tua funzione hai $1/{e^z-1}$ quindi devi sviluppare così: prima di tutto sviluppi $e^z$ che puoi riscrivere come prodotto di una $z$ per una altra funzione polinomiale $1+h(z)$. A questo punto, devi sviluppare $1/{1+h(z)$ per vedere come è fatto lo sviluppo di Laurent. Io ti ho scritto quale è lo sviluppo di tutta la funzione $1/{e^z-1}$ ottenuto con questo metodo e quello che hai è lo sviluppo della mia funzione $g$. A questo punto, visto che in essa appaiono solo certe potenze della $z$ è ovvio che per differenti valori di $n$ otterrai differenti coefficienti per il termine che ha esponente $-1$. Quello che ho fatto dopo è ragionare in questo modo: visto che quando moltiplico gli esponenti nella serie diventano tutti $2k+1-n$ devi solo cercare, una volta fissato $n$ per quali valori di $k$ ottieni l'esponente $-1$. Il suo coefficiente è il residuo.

fbcyborg
Ok, grazie, cercherò di ragionarci su un po' meglio.
Comunque non è che io mi sia limitato a sviluppare $e^z$. L'ho sviluppato e poi mi sono ricavato $e^z-1$ per poi metterlo a denominatore.

ciampax
Ho capito quello che hai fatto... il problema è che non puoi fermati lì! La funzione non è $e^z-1$ ma $1/{e^z-1}$, chiaro?

fbcyborg
Ma scusa... eppure mi sembra di averlo messo a denominatore lo sviluppo di $e^z-1$!!! Infatti poi lo moltiplico (sempre a denominatore) con $z^n$.
Ho ripreso la funzione iniziale, e al posto di $e^z-1$ ho messo il suo sviluppo, poi ho moltiplicato.

ciampax
Ma scusami un secondo, la serie di Laurent per definizione si scrive così

$\sum_{n=-\infty}^{+\infty} a_n(z-z_0)^n$

o così

$1/{\sum_{n=-\infty}^{+\infty} a_n(z-z_0)^n}$ ??

No perché se è la seconda, allora mi dimetto dal mestiere di ricercatore! :)

fbcyborg
Scusa ciampax.
Di sicuro sono io il meno esperto quindi certo è che non voglio assolutamente mettere in dubbio quello che scrivi.
Forse mi esprimo male io, però quello che ho imparato (e a questo punto forse ho imparato male) è che in questi casi, si deve riscrivere "la parte giusta" in sviluppo...
Prima mi riscrivo la serie di Laurent, poi mi scrivo i primi termini, e poi prendo questi termini e li sostituisco nel pezzo della f(z) che mi interessa...

E' chiaro che la definizione di serie di Laurent è la prima.. (non per darti conferma ma per farti sapere che non la penso al contrario)

Ecco un esempio:
Io devo risolvere l'esercizio che ho proposto all'inizio, nello stesso modo in cui risolvo il seguente (che so per certo che è giusto):

$f(z)=\sin(1/z)$ Calcolare il residuo nel suo unico punto singolare.
Allora, so che $\sin(z) = \sum_{n=0}^\infty \frac{(-1)^n}{(2n+1)!}z^{2n+1}$
Dal momento che l'argomento del seno è $1/z$ riscrivo la mia $f(z)$ in base alla serie precedente e quindi:
$\sin(1/z) = \sum_{n=0}^\infty \frac{(-1)^n}{(2n+1)!}(1/z)^{2n+1}$
Sviluppando i primi termini ho: $1/z-1/z^3\cdot 1/{3!}+\cdots$
In questo caso manca la parte regolare, e quindi lo sviluppo in serie di Laurent di $f(z)$ è quello appena visto.
Il tipo di singolarità in $z_0=0$ è di tipo essenziale, e l'unico modo che ho per calcolare il residuo è quello di vedere quanto vale il mio coefficiente $C_{-1}$.
Il coefficiente $C_{-1}$ è il "numero" (non te lo sto spiegando, ovviamente, ma scrivendo il percorso mentale che sto facendo) che sta al numeratore della frazione $1/z$, ovvero il primo termine dello sviluppo.
Quindi il residuo di f(z) nel punto singolare z=0 vale 1.

A me hanno spiegato così, e questo metodo è corretto al 100%.
Dovrei fare la stessa cosa con la $f(z)$ di cui stiamo parlando negli altri post. So di non avere le idee chiarissime per quanto riguarda la $f(z)$ in questione, ma per quanto riguarda l'esempio che ho appena riportato non ho dubbi!

Se necessario posso riportare anche un altro esempio simile alla $f(z)$ in questione.

Grazie ancora

ciampax
Sì, in questo esercizio hai fatto bene! ma la mia domanda è: questa funzione, che hai scritto originariamente nel post iniziale

$f(z)=\frac{1}{z^n}\cdot\frac{1}{e^z-1}=1/z^n \cdot \frac{1}{z+z^2/2+o(z^2)}$

ti pare messa sotto forma di serie di Laurent???? :)

P.S.: guarda che non mi sono offeso, solo che mi sa che non capisci quello che ti sto dicendo. Per risolvere questi esercizi DEVI scrivere la serie di laurent... e tu non lo hai fatto in questo caso! :)

fbcyborg
No effettivamente non è messo in serie di Laurent.

Però ho una buona notizia. Oggi sono stato a ricevimento dalla mia professoressa e mi ha spiegato come devo fare.
Il modo in cui sto procedendo è giusto, ma per completare il calcolo del residuo devo fare in un certo modo.... ovvero:

Prima di tutto arrivo a scrivere la mia $f(z)$ nel seguente modo:

$f(z)=\frac{1}{z^{n+1}+\frac{z^{n+2}}{2}+\frac{z^{n+3}}{3!}}$
Poi per quanto riguarda il polinomio a denominatore posso considerare solo il primo termine e so che ho un polo di ordine n+1.

OK, fino a qui c'eravamo arrivati.
Il suggerimento della prof. era quello di considerare il caso n=1 per calcolo del residuo. Ora so che ho un polo doppio in $z=0$.
A questo punto, semplicemente, utilizzo la seguente regola per il calcolo dei residui, ovvero:

$res(f(z),z_0)=\frac{1}{(n-1)!}\lim_(z->z_0)\frac{d^{n-1}}{dz^{n-1}}[f(z)\cdot (z-z_0)^n]$

E la $f(z)$ della quale calcolo il residuo è la seguente:
$f(z)=\frac{1}{z^{2}+\frac{z^{3}}{2}+\frac{z^{4}}{3!}}$

A te quanto viene il residuo?
Così lo confronto con quello che viene a me.

ciampax
Esattamente quanto hai scritto sopra. E scoprirai che per i valori di $n$ dispari il residuo è nullo, mentre è non nullo (e dovrebbe venire pari al coefficiente del termine $z^{n/2-1}$ se $n$ è pari! :)

fbcyborg
A me il residuo vale $-1/2$. E 'ho calcolato con la formula che ho riportato prima!
Sta volta dovremmo esserci! ;)

ciampax
Vale $-1/2$ per quale valore di $n$ ?

fbcyborg
Già, dimenticavo.. per $n=1$.

ciampax
E per gli altri valori di $n$?

fbcyborg
Beh, dovrei calcolare il residuo lasciando il parametro $n$ nella f(z), sempre con la stessa formula.. ora questo va al di là di quel "poco" che chiedeva.. :)

ciampax
Ah ok. Comunque, se mi dai tempo, ti scrivo per bene la soluzione per $n$ generico.... sempre se ti va! :)

fbcyborg
Ok! :) grazie, mi fa sempre bene allenarmi con queste cose.
Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno! :)

Grazie di cuore per tutto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.