Ho fallito il primo appello

DigYourOwnHole
Bene, come dal titolo non sono riuscito a superare l'esame :cry:
Il fatto è che ho il debito in matematica e se non supero questo esame non posso dare gli altri... Il secondo appello è tra circa due settimane ed io non so che altro fare.
L'esame è composto da una parte pratica (esercizi) e da una parte teorica (esercizi "a crocetta"), l'esame viene considerato superato se si raggiunge almeno 18 su entrambe le prove... se non passo il secondo appello dato l'impossibilità di dare altri esami potrei essere costretto a lasciar perdere con l'università :|
Nella parte pratica me la "cavicchio" ma comunque a volte faccio piccoli errori (tipo dimentico un meno) e, dato che il professore non valuta lo svolgimento dell'esercizio (si consegna solo il foglio con nome e cognome e le risposte...) mi viene difficile totalizzare i punti minimi... Poi nella parte teorica faccio davvero schifo...
Questa la prova che non sono riuscito a superare:

Chiedo consigli e suggerimenti, premettendo che la parte teorica è quella che mi frega di più...

Risposte
gugo82
A parte gli errori di segno, cui si rimendia facendo veramente tanta attenzione a ciò che si fa, quali sono le difficoltà in cui incorri?

DigYourOwnHole
Bhe oltre a problemi di segno a volte non presto abbastanza attenzione, tipo nel limite per x->0 c'è il limite notevole (1-cosx)/x^2 = 1/2 solo che è capovolto ma io come un ... mi ero dimenticato che quindi era equivalente a 2 (col meno perché cosx-1) piuttosto che 1/2... poi vabbé per quanto riguarda la parte pratica direi di esserci escludendo l'esercizio 8...
Ma la teoria non ne vengo fuori... va bene l'esercizio 1, 3 e 5 ma il resto (alcuni) li conosco solo DOPO aver chiesto qui sul forum o dopo aver visto le soluzioni perché durante l'esame non sapevo dove mettere mano, poi l'ansia mi uccide :S

asker993
ma quanto tempo avevi int totale per far tutte e 2 le parti?
Comunque ti consiglio di riguardarti la teoria (concetti fondamentali soprattutto) poi riguardarti MOLTO bene gli esercizi correlati che non sapevi fare, non solo quelli in particolare ma ne fai di tutti i tipi finche non ti entrano in testa e, li capisci bene, se non fai così difficilmente si passa analisi penso...almeno che non si abbia fortuna con gli esercizi e ti capitano quelli che avevi praticamente gia fatto...comunque chiedi se c'è qualcosa in particolare che non capisci :)

DigYourOwnHole
3 ore in totale per farle tutte e due.
Per esempio ora ho provato a fare l'esercizio 9
che sviluppando la z mi viene:
$ z=(16+8i)/5 $
$ 5(Im(iz) + Re(z)) = 5(8i^2+16)/5 = -8+16=8 $
Solo che invece il risultato dovrebbe essere 32 mmm

Stasera proverò a riguardare la teoria e fare qualche esercizio, ma purtroppo di esercizi di teoria non ne ho a disposizione molti...

asker993
guarda, quell'esercizio è banale SE sai come funziona, altrimenti puoi provarci mille volte e ti uscirà solo a caso :)
comunque ti dico che data $z=x+iy$ $Re(z)=x$, mentre $Im(z)=y$...fidati, meglio passare 2 ore sulla teoria dei numeri complessi e fare esercizi 30 minuti che il contrario :)

DigYourOwnHole
Si hai ragione, era davvero banale!

Camillo
Se può essere utile ecco la soluzione commentata dell'esercizio 10-Parte B

Successioni : $a_n ne 0 ;b_n ne 0 $ tali che $lim_(n rarr +oo)a_n =0 ; lim_(n rarr +oo) b_n =-oo$
Risposte
A) $lim_(n rarr+oo) b_n/((a_n)^2) = [(-oo)/0^(+)] = -oo $ in quanto pur non sapendo se $a_n rarr 0^(+) $ oppure $rarr 0^(-) $ essendo al quadrato il denominatore tenderà senz'altro a $0^(+) $
Quindi A è la risposta corretta
le risposte B e C non sono corrette perché a priori non si sa se $a_n rarr 0 ^(+-) $
Anche la risposta D non è corretta perché$ (a_n ) ^3 $ mantiene lo stesso segno di $a_n $ e non si sa quindi se tende a $0^(+) $ oppure a $0^(-) $.

DigYourOwnHole
"Camillo":
Se può essere utile ecco la soluzione commentata dell'esercizio 10-Parte B

Successioni : $a_n ne 0 ;b_n ne 0 $ tali che $lim_(n rarr +oo)a_n =0 ; lim_(n rarr +oo) b_n =-oo$
Risposte
A) $lim_(n rarr+oo) b_n/((a_n)^2) = [(-oo)/0^(+)] = -oo $ in quanto pur non sapendo se $a_n rarr 0^(+) $ oppure $rarr 0^(-) $ essendo al quadrato il denominatore tenderà senz'altro a $0^(+) $
Quindi A è la risposta corretta
le risposte B e C non sono corrette perché a priori non si sa se $a_n rarr 0 ^(+-) $
Anche la risposta D non è corretta perché$ (a_n ) ^3 $ mantiene lo stesso segno di $a_n $ e non si sa quindi se tende a $0^(+) $ oppure a $0^(-) $.

Grazie mille!
Ora è molto più chiaro :smt023

gugo82
Per quanto riguarda le domande di teoria, quali sono quelle che trovi ostiche?
A parte la 2 (che richiede un po' di "occhio") e la 6 (che richiede due conti), mi paiono tutte abbastanza ovvie.

DigYourOwnHole
"gugo82":
Per quanto riguarda le domande di teoria, quali sono quelle che trovi ostiche?
A parte la 2 (che richiede un po' di "occhio") e la 6 (che richiede due conti), mi paiono tutte abbastanza ovvie.

Ahime 4, 7 e 8 non mi sono chiarissime :?

La 8 mi sembrava il famoso teorema degli zeri ma entrambe le funzioni sono maggiori di 0 quindi non è garantito (ne escluso) che ci sia un punto c dove f(c)=0, bhe andiamo avanti, la risposta C mi sembra la più giusta ma allo stesso tempo mi chiedo come possiamo prevedere che limite per x che tende ad a+ sia maggiore di 0, se tipo abbiamo una funzione del genere?

mmm bene forse non ho capito graficamente dove si trovi a+ :roll:

gugo82
Perdona la domanda, ma la teoria l'hai studiata?

Skylar94
Se ti può incoraggiare anche io ho fallito il primo appello e anche io ho il debito in matematica ma a differenza tua se non mi tolgo matematica entro quest'anno non posso accedere al secondo anno :( . Anche il mio compito non era molto difficile, infatti rivedendo la brutta copia ho fatto errori da demente. Speriamo bene nel prossimo. In bocca al Lupo :wink: !

DigYourOwnHole
$ f(x)=min(e^(-7x^2), (e^-7)x^2) + arctg(7x^2) $
Dire se limitata infer/super, monotona, derivabile, continua, pari, dispari, periodica

Inizio col più semplice, pari e dispari...
f(-x)=f(x) quindi è PARI

Per vedere se super/infer limitata provo i limiti per x che tende a +/- infinito mi ritrovo che la funzione è limitata inferiormente a +/- PI GRECO

Non è sicuramente periodica

Monotona direi di no dato che è limitata sia infer che super.

Derivabile? bella domanda... l'arcotangente è sicuramente derivabile ma la funzione minimo mmm non saprei proprio :?:

Bhe in caso sia derivabile possiamo dire che allora è anche continua ma non riesco a stabilire la derivabilità della funzione minimo :roll:

DigYourOwnHole
Volevo ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato ai miei topics, alla fine sono riuscito a superare l'esame.
Vi romperò ancora un bel po' per quando ci sarà analisi 2 :smt088

axpgn
Wow!!! :smt023 =D>

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.