Ho bisogno di riposo!

salvozungri
Dai, può capitare :lol:. Io sono un esperto! Pensa che una volta all' esame orale di analisi dovevo svolgere $\int x log(x) dx$ (era la prima domanda). Io risposi con una sicurezza disarmante che bisognava procedere per parti, solo che invece di derivare il fattore finito $x$ ho integrato. In pratica scrissi sul foglio:

$f(x)= x=> f'(x)= 1/2 x^2$
Fui bocciato immediatamente nonostante avessi un compito scritto con 27. Adesso ci rido, ma in quel momento è stato un trauma :roll:

Risposte
GIBI1
... il problema è che sei ossesionato dall'u-u:

$\int \log(x)/x dx=\int \log(x) d(\log(x))$

ed è subito fatto; riceverai anatemi da tutte le parti, ma almeno non perderai tempo.

Fioravante Patrone1
No, no, qui le scimmie imperversano. La integrazione per parti è il loro integratore vitaminico! Anche per la rilassatezza dei costumi di alcuni supposti cattivissimi.

Quanto all'essere fusi, io a un compitino di analisi 1 avevo usato la ben nota proprietà del logaritmi: $\log (a + b) = \log a \cdot log b$ perché mi faceva comodo... Non hanno accolto la mia weltanschauung utilitaristica.

vict85
"Fioravante Patrone":
No, no, qui le scimmie imperversano. La integrazione per parti è il loro integratore vitaminico! Anche per la rilassatezza dei costumi di alcuni supposti cattivissimi.

Quanto all'essere fusi, io a un compitino di analisi 1 avevo usato la ben nota proprietà del logaritmi: $\log (a + b) = \log a \cdot log b$ perché mi faceva comodo... Non hanno accolto la mia weltanschauung utilitaristica.

:lol: beh, ma se uno non ci sta attento capita di confondere le operazioni...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.