Hessiano nullo

tommyr22-votailprof
ciao a tutti, ho un dubbio riguardo lo studio di funzioni a più variabili.
Quando ho hessiano nullo devo ricorrere a qualcos'altro per trovarmi la natura dei punti stazionari, quindi mi studio il segno della funzione $f=f(x,y)-f(x_0,y_0)$ ma come lo studio il segno avendo ad esempio due variabili x,y?? :-D

Risposte
Raptorista1
Non devi guardare il dominio, devi guardare il codominio!
Se la funzione ha valori in R, devi guardare il segno di quelli.

tommyr22-votailprof
quindi per farti un esempio se ho : $xy(x+y)$
la studio per i valori $>0$ ed avrò $x>-y$ che è la bisettrice che mi divide il secondo e il 4 quadrante e mi dice che avrò valori positivi al di sopra di questa, mentre per $xy>0$ avrò valori positivi solo sul 1 e 3 quadrante.Andando a fare lo studio del segno nel grafico noto che $(0,0)$ è punto di sella. giusto? :)

Raptorista1
Yess!

tommyr22-votailprof
grazie! :D
solo un ultima cosa, più che altro un dubbio.andando ovviamente a studiare il segno di una funzione ho notato che in un esercizio del genere: $f(x,y)=(x-y)sqrt(y)$
avendo H=0, studio il segno ed avrò $y>0$ e $x>y$.Adesso praticamente non so come farvelo vedere, però io prendo prima il grafico $y>0$ che è positivo nei primi due quadranti,poi prendo il grafico del secondo che è positivo solo sotto la retta x=y del primo quadrante ed avrò in fine un grafico finale dove posso dire che i punti che stanno sulla retta $x=y$ sono punti di sella poichè sotto la retta $f$ è positiva e sopra è negativa.
Spero di essermi spiegato, questo dubbio mi è venuto perchè in questo stesso esercizio svolto(potrebbe anche essere sbagliato ovviamente) sia sopra che sotto la retta la $f$ è positiva, quindi i punti erano di minimo.
grazie :)

Raptorista1
Faccio un po' fatica a capire cosa dici, ma mi sembra che funzioni tutto.

Sulla domanda di prima, una precisazione che mi era sfuggita: i ragionamenti sono validi e l'origine è un punto di sella SE in quel punto il gradiente è nullo. Altrimenti sono solo punti in cui la funzione cambia segno, ma non sono estremanti. Ok?

tommyr22-votailprof
in pratica ti faccio un disegno:
prendendo come riferimento la $f(x,y)=xy(x+y)$
il grafico finale è così?

Raptorista1
Sì, è giusto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.