Hessiano nullo

lupomatematico
Ho la seguente funzione $f(x,y)=x^2-xy^2+x^2y$
Nel punto critico $(0,0)$ l'hessiano è nullo. Sulle rette $y=mx$ viene che è un punto di minimo. Come posso studiare il punto?

Risposte
stormy1
la funzione può essere scritta nella forma
$f(x,y)=x[x(1+y)-y^2]$
a questo punto mi sembra di poter dire che per ogni intorno dell'origine $I$,ci sono punti della curva $x=y^2/(1+y)$, con $x>0$,che appartengono ad $I$
da ciò deriva che per ogni $I$ ci sono punti di $I$ in cui la funzione assume valori di segno contrario

lupomatematico
Grazie per la risposta. Mi trovo con tutto quello che dici. Ho studiato anche la curva. Non ho capito però come fai a dire che:
"da ciò deriva che per ogni I ci sono punti di I in cui la funzione assume valori di segno contrario"

lupomatematico
Se fisso $y=a$ con $a>0$, il punto della curva è $P=(a^2/(1+a),a)$ su cui la funzione si annulla. Restringendo la funzione su $y=a$, in un intorno di P la funzione è decrescente e quindi (annullandosi in P) assume segni opposti. Siccome $a$ lo posso prendere piccolo a piacere, in ogni intorno di $(0,0)$ la funzione assume valori di segno opposto.
Va be questo ragionamento? Il fatto che $(0,0)$ non sia né massimo, né minimo relativo comporta automaticamente che è di sella?

stormy1
a dire il vero io non ho fatto il tuo ragionamento(che ,perdonami,non ho verificato)
quello che mi sembra di poter dire è che la funzione assume nei punti al di sopra della curva valori di segno opposto a quelli che assume al di sotto
"lupomatematico":
Il fatto che (0,0) non sia né massimo, né minimo relativo comporta automaticamente che è di sella?

lupomatematico
Penso che in questo caso bisognerebbe comunque giustificare il tuo ragionamento.
Come fai a dire che la funzione assume nei punti al di sopra della curva valori di segno opposto a quelli che assume al di sotto? Il tuo ragionamento vale in generale per ogni curva? Cioè se f(x,y)=0 è l'equazione di una curva allora, punti "vicini" alla curva ma situati da parti opposte rispetto ad essa determinano sempre segni diversi per f(x,y)?

stormy1
diciamo meglio : se $f(x,y)=0$ sulla curva

prendiamo un punto $ P(x,y)$ della curva,appartenente ad $I$
essendo $I$ un aperto,esiste $h>0$ tale che $(x+h,y),(x-h,y)$ appartengano ad $I$
si ha
$x=y^2/(1+y)$
$x+h>y^2/(1+y)$
$x-h quindi,
$f(x,y)=0$
$f(x+h,y)>0$
$f(x-h,y)<0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.