Help su derivata impossibile

maddy_change
ciao
ho un esercizio in cui mi chiede di la derivata 14-esima in x = 0 della funzione $f(x) = (sin(x^4))/(1 + x^2)$............qualcuno mi potrebbe fare vedere dettegliamente i passaggi come fare a risolvere???

le posso vedere come serie di taylor ma fino a quanto devo sviluppare?e come mi comporto visto che e' un rapporto?

aiutoooooooooo

grazie

Risposte
maurer
Sviluppi in serie di McLaurin la funzione sfruttando gli sviluppi noti delle funzioni che la compongono e ti ricavi il valore cercato...

maddy_change
ok...ma con gli sviluppi fin dove mi devo fermare?
$sin(x^4)$ mi devo fermare al $(x^116)/(29!)+o(x)^120$???
e con $1/(1+x^2)$ mi devo fermare a $x^28+o(x^28)$???

e come faccio visto che e' un rapporto?cioe di solito la derivata di un rapporto $f(x)/g(x)$ = $(f'(x)g(x) -f(x)g'(x))/g(x)^2$...qui come mi dovrei comportare???

Gargaroth
"maddy_change":
ok...ma con gli sviluppi fin dove mi devo fermare?
$sin(x^4)$ mi devo fermare al $(x^116)/(29!)+o(x)^120$???
e con $1/(1+x^2)$ mi devo fermare a $x^28+o(x^28)$???

e come faccio visto che e' un rapporto?cioe di solito la derivata di un rapporto $f(x)/g(x)$ = $(f'(x)g(x) -f(x)g'(x))/g(x)^2$...qui come mi dovrei comportare???

perdonami ma è un prodotto, non un rapporto.
Devi MOLTIPLICARE lo sviluppo nell'intorno di zero di $sin(x^4)$ per lo sviluppo, sempre nell'inotorno di zero, di $1/(1+x^2)$
Sbaglio?

PS non vorrei dire cavolate, ma guardandola cosi' credo che quella derivata sia nulla in 0...

gugo82
Ha ragione Gargarozz... ehmmm, Gargaroth. :-D

Ricorda, inoltre, che il coefficiente $14$ del prodotto di due serie di potenze $\sum a_n x^n, \sum b_n x^n$ è dato da $c_(14)=\sum_(k=0)^14 a_k*b_(14-k)$.

Gargaroth
"Gugo82":
Ha ragione Gargarozz... ehmmm, Gargaroth. :-D

Ricorda, inoltre, che il coefficiente $14$ del prodotto di due serie di potenze $\sum a_n x^n, \sum b_n x^n$ è dato da $c_(14)=\sum_(k=0)^14 a_k*b_(14-k)$.

GRANDE GUGO!!! :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.