Help integrale

cecca1
Buona sera a tutti.
vi scrivo un'integrale improprio che non riesco a risolvere in quanto non riesco a trovare il modo di procedere.
Ecco qua:

$\int_0^\(+oo) sqrt(1-e^(-4x))/(Senh(2x))dx$

Attendo aiuto... :-D
Grazie

Risposte
lordb
Ciao, ricorda che:

$sinh(2 x) = 1/2 (-e^(-2 x)+e^(2 x))$

cecca1
infatti ho utilizzato quella forma del seno iperbolico... poi ho usato il metodo della sostituzione. ma non riesco a trovare la forma adeguata di sostituzione.
oppure, se ho sostituito bene, non riesco a continuare con il calcolo.

lordb
Bhè direi che la sostituzione $e^(2x)=t$ sia la più appropriata :)

p.s. adesso vado a nanna, domani mattina controllo se hai fatto tutto giusto :)

Sk_Anonymous
Altrimenti, per non spaccarsi troppo la testa con i conti:

\[\displaystyle \int^{+\infty}_{0} \frac{\sqrt{1-e^{-4x}}}{\sinh(2x)} \; dx = 2 \int^{+\infty}_{0} \frac{\sqrt{1- e^{-4x}}}{e^{2x}-e^{-2x}} \; dx \]
e i "problemi" sembrano sorgere sia a \(\displaystyle 0 \) che a \(\displaystyle +\infty \).

Si ha che \[\displaystyle \lim_{x \to +\infty} \frac{\sqrt{1- e^{-4x}}}{e^{2x}-e^{-2x}}=0 \] del resto \[\displaystyle \lim_{x \to +\infty} \frac{\sqrt{1- e^{-4x}}}{e^{2x}-e^{-2x}} \cdot e^{2x}=\lim_{x \to +\infty} \frac{e^{2x}\sqrt{1- e^{-4x}}}{e^{2x}(1-e^{-4x})}=1 \] ossia \[\displaystyle \frac{\sqrt{1- e^{-4x}}}{e^{2x}-e^{-2x}} \sim_{+\infty} \frac{1}{e^{2x}} \] e quindi si può concludere che \[\displaystyle 2 \int^{+\infty}_{c} \frac{\sqrt{1- e^{-4x}}}{e^{2x}-e^{-2x}} \; dx \in \mathbb{R}, \quad c >0 \] per il criterio del confronto asintotico per gli integrali.

Lascio a te lo studio di \[\displaystyle \int^{c}_{0} \frac{\sqrt{1- e^{-4x}}}{e^{2x}-e^{-2x}} \; dx \]

cecca1
per lo studio dell'esistenza dell'integrale non ho problemi.
solo che adesso sostituendo $e^(2x)$ con t, non riesco ad andare avanti.

cecca1
c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a risolvere questo integrale?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.