Help equazione differenziale secondo grado
Ciao a tutti è il mio primo post sul forum mi chiamo Antonio e sono uno studente di Informatica, sto cercando di superare l'esame di calcolo integrale tra i vari esercizi sulle equazioni differenziali sono incappato in questo caso particolare...come posso risolverla mi date una mano?
ho la seguente equazione differenziale del 2 ordine $y''+4y=e^x(senx)$
Per prima cosa trovo le soluzioni dell'omogenea che sono +- 2i.
a questo punto sapreste dirmi per favore quale formula devo utilizzare per trovarmi il q(x)??
Ho trovato su dei miei vecchi appunti la seguente formula risolutiva ma non so applicarla in questo caso:
y = A(x)e^(αx) cosβx +B(x) e^(αx) senβx
dove A(x) e B(x) sono polinomi.
qualcuno saprebbe aiutarmi??
Grazie
ho la seguente equazione differenziale del 2 ordine $y''+4y=e^x(senx)$
Per prima cosa trovo le soluzioni dell'omogenea che sono +- 2i.
a questo punto sapreste dirmi per favore quale formula devo utilizzare per trovarmi il q(x)??
Ho trovato su dei miei vecchi appunti la seguente formula risolutiva ma non so applicarla in questo caso:
y = A(x)e^(αx) cosβx +B(x) e^(αx) senβx
dove A(x) e B(x) sono polinomi.
qualcuno saprebbe aiutarmi??
Grazie
Risposte
io la applicherei in questo modo:
$Ae^xcosx+Be^xsenx$
$alpha$ e $beta$ sono entrambi pari a $1$ e i polinomi sono funzioni costanti
$Ae^xcosx+Be^xsenx$
$alpha$ e $beta$ sono entrambi pari a $1$ e i polinomi sono funzioni costanti
Grazie per la risposta, scusami ma vorrei capire meglio...
mi dici che alfa e beta sono entrambi pari a 1 . Perchè??
$alpha$ e $beta$ non sono i risultati dell'equazione omogenea? $alpha$ + $ibeta$ ??
il risultato della mia omogenea salvo errori dovrebbe essere pari a $+-2i$
quindi secondo me $alpha = 0$ mentre $beta = 2$
sbaglio qualcosa??
mi dici che alfa e beta sono entrambi pari a 1 . Perchè??
$alpha$ e $beta$ non sono i risultati dell'equazione omogenea? $alpha$ + $ibeta$ ??