Hausdorff e spazi metrici
Salve a tutti ragazzi, ultimamente mi sono approcciato, da auto-didatta, allo studio degli spazi metrici, in riferimento ai quali però non riesco a capire (meglio dimostrare) come uno spazio metrico sia anche di Hausdorff
. Potreste aiutarmi in questo?
Ho capito che uno spazio di Hausdorff è uno spazio che soddisfa la seguente condizione
[tex]\forall x, y \in X[/tex] [tex]\exists I_{x} \ni x , I_{y} \ni y[/tex] tali che [tex]I_{x} \cap I_{y} = \emptyset[/tex]
ma non riesco a dimostrare che uno spazio metrico è di Hausdorff
Grazie mille per chi mi aiuterà!!!

Ho capito che uno spazio di Hausdorff è uno spazio che soddisfa la seguente condizione
[tex]\forall x, y \in X[/tex] [tex]\exists I_{x} \ni x , I_{y} \ni y[/tex] tali che [tex]I_{x} \cap I_{y} = \emptyset[/tex]
ma non riesco a dimostrare che uno spazio metrico è di Hausdorff
Grazie mille per chi mi aiuterà!!!
Risposte
Disuguaglianza triangolare...
Prova ad utilizzare gli intorni più "maneggevoli" che ti vengono in mente, come ad esempio le sfere. E ad usare il suggerimento di Gugo..
Grazie per i suggerimenti. Stavo pensando di dimostrare la separatezza di Hausdorff supponendo all'inizio che [tex]I_x \cap I_y \neq \emptyset[/tex] per arrivare alla fine ad una contraddizione (come in Analisi Uno per dimostrare l'unicità del limite).
Riguardo alla disuguaglianza triangolare non saprei come iniziare il ragionamento ...
Riguardo alla disuguaglianza triangolare non saprei come iniziare il ragionamento ...

Non val la pena di ragionare per assurdo, con un intuizione geometrica è chiaro.
Disegna due punti nel piano. Quali intorni devi considerare per avere intorni disgiunti (ad esempio sfere? quale dev'essere il raggio?)?
Disegna due punti nel piano. Quali intorni devi considerare per avere intorni disgiunti (ad esempio sfere? quale dev'essere il raggio?)?