Grafico logaritmo con base negativa
Buongiorno a tutti,
ho qualche difficoltà a disegnare il grafico della funzione logaritmo con base negativa.
Nello specifico so che per valori di $x$ tendenti a $0$, $y$ tende a $-oo$., ma per valori di $x$ tendenti ad $+oo$, la curva di valori pari di $y$ tende ad $+oo$. Specularmente, per valori di $x$ tendenti a $-oo$, la curva di valori dispari di $y$ tende a $-oo$. Probabilmente sto facendo confusione, ma non riesco a capire come rappresentare graficamente una situazione del genere. Forse mi perdo qualcosa sulla parte immaginaria di y?
Grazie in anticipo!
ho qualche difficoltà a disegnare il grafico della funzione logaritmo con base negativa.
Nello specifico so che per valori di $x$ tendenti a $0$, $y$ tende a $-oo$., ma per valori di $x$ tendenti ad $+oo$, la curva di valori pari di $y$ tende ad $+oo$. Specularmente, per valori di $x$ tendenti a $-oo$, la curva di valori dispari di $y$ tende a $-oo$. Probabilmente sto facendo confusione, ma non riesco a capire come rappresentare graficamente una situazione del genere. Forse mi perdo qualcosa sulla parte immaginaria di y?
Grazie in anticipo!
Risposte
"Blowtorch":
Perché non esiste (in campo reale).
Se vuoi rappresentare il logaritmo complesso, invece, la cosa cambia: devi rappresentare la parte reale ed il coefficiente dell'immaginario su grafici differenti, oppure devi rappresentare una curva in $CC$.
Non esiste perché ha immagini anche nel campo dei numeri complessi, giusto?
No, non esiste perché non esiste.
@gugo82: premetto che non maneggio l'analisi complessa più o meno da trent'anni, ma non sarebbe pensabile introdurre il logaritmo in base negativa semplicemente con il cambio di base, tipo:$" "log_((-2))x=(lnx)/(ln(-2))" "$e via di seguito ?