Grafico funzione integrale
Ciao a tutti :)
Dovrei disegnare il grafico di questa funzione integrale ma l'integrale non riesco a risolverlo e provando anche con i risolutori online mi pare di aver capito che non possa essere risolto.
Mi chiedevo: c'è un modo anche più veloce per disegnare la funzione integrale senza risolvere l'integrale ?
Ho già studiato monotonia e concavità ma non riesco a dimostrare che è dispari e non so come calcolare i limiti per x->+infinito e -infinito della funzione integrale.
Grazie in anticipo :)
Dovrei disegnare il grafico di questa funzione integrale ma l'integrale non riesco a risolverlo e provando anche con i risolutori online mi pare di aver capito che non possa essere risolto.
Mi chiedevo: c'è un modo anche più veloce per disegnare la funzione integrale senza risolvere l'integrale ?
Ho già studiato monotonia e concavità ma non riesco a dimostrare che è dispari e non so come calcolare i limiti per x->+infinito e -infinito della funzione integrale.
Grazie in anticipo :)
Risposte
Hai la funzione
Non c’è modo di esprimere questo integrale in termini di funzioni elementari, ma questo, ai fini dell’esercizio non è necessario. Infatti, applicando il teorema fondamentale del calcolo integrale, è facile calcolare la funzione derivata
quindi la derivata seconda.
Ora dovresti sapere come continuare.
Per verificare che
Per dimostrare che
a) poiché
b) tale limite è finito in quanto
[math]f : R \to R[/math]
definita da[math]f(x) = \int\limits_0^{2x}{\dfrac{e^{-t^2}}{1+t^2}\,dt}[/math]
Non c’è modo di esprimere questo integrale in termini di funzioni elementari, ma questo, ai fini dell’esercizio non è necessario. Infatti, applicando il teorema fondamentale del calcolo integrale, è facile calcolare la funzione derivata
[math]f’(x) = 2\dfrac{e^{-4x^2}}{1+4x^2} [/math]
quindi la derivata seconda.
Ora dovresti sapere come continuare.
Per verificare che
[math]f[/math]
è dispari, sostituisci [math]t[/math]
con [math]-t[/math]
nell’integrale.Per dimostrare che
[math]f[/math]
possiede asintoto orizzontale destro, osserva chea) poiché
[math]f[/math]
è crescente in [math]R[/math]
, esiste [math]\lim\limits_{x \to +\infty} f(x) = \sup f[/math]
, finito o infinito;b) tale limite è finito in quanto
[math]e^{-t^2} \le 1[/math]
per ogni [math]t[/math]
, quindi per ogni [math]x \ge 0[/math]
[math]f(x) \le \int\limits_0^{2x}{\dfrac{1}{1+t^2}\,dt} = \arctan(2x) < \dfrac{\pi}{2}[/math]
.