Grafico funzione esponenziale complessa

billytalentitalianfan
Su ogni testo è scritto che la funzione complessa di variabile reale $x(t)=|C|e^(\alpha*t)*e^(i*(\omega_0*t+\theta))$ (dove $\alpha,\omega_0,\theta $ sono reali) ha come grafico una sinusoide con inviluppo esponenziale (crescente se $\alpha>0$ ) cioè qualcosa di simile a quello di $f(x)=e^x*sin(x)$; non ho capito in quale piano la funzione abbia quel grafico né come si passi dalla funzione al suo grafico.

Risposte
billytalentitalianfan
Che sia semplicemente il grafico della sua parte reale?

dissonance
"billytalentitalianfan":

Secondo me è così. Di cosa si sta parlando? Se si sta parlando di oscillatori allora è sicuramente così.

ciampax
"billytalentitalianfan":

Semmai di quella immaginaria.

billytalentitalianfan
Qualitativamente parte reale e parte immaginaria hanno lo stesso andamento..ma sì: seno e coseno sono due funzioni diverse. :D
Grazie ad entrambi.

valentina921
scusate se mi intrometto, ho appena iniziato analisi complessa e ho ancora un po' di difficoltà ad entrare nella mentalità del piano complesso; so che la funzione esponenziale complessa $e^z$ , al contrario di quella reale, è periodica e ha periodo $2\pi i$ , ma non riesco proprio a visualizzare questa cosa! Non riesco a trovare una spiegazione che mi aiuti, perché probabilmente è una cosa banale e tutti i libri, ecc. lo danno per scontato, ma così non riesco a risolvere il mio dubbio! Grazie in anticipo!!

Zero87
"valentina92":
scusate se mi intrometto, ho appena iniziato analisi complessa e ho ancora un po' di difficoltà ad entrare nella mentalità del piano complesso; so che la funzione esponenziale complessa $e^z$ , al contrario di quella reale, è periodica e ha periodo $2\pi i$ , ma non riesco proprio a visualizzare questa cosa! Non riesco a trovare una spiegazione che mi aiuti, perché probabilmente è una cosa banale e tutti i libri, ecc. lo danno per scontato, ma così non riesco a risolvere il mio dubbio! Grazie in anticipo!!