Grafico funzione esponenziale complessa

billytalentitalianfan
Su ogni testo è scritto che la funzione complessa di variabile reale $x(t)=|C|e^(\alpha*t)*e^(i*(\omega_0*t+\theta))$ (dove $\alpha,\omega_0,\theta $ sono reali) ha come grafico una sinusoide con inviluppo esponenziale (crescente se $\alpha>0$ ) cioè qualcosa di simile a quello di $f(x)=e^x*sin(x)$; non ho capito in quale piano la funzione abbia quel grafico né come si passi dalla funzione al suo grafico.

Risposte
billytalentitalianfan
Che sia semplicemente il grafico della sua parte reale?

dissonance
"billytalentitalianfan":

Secondo me è così. Di cosa si sta parlando? Se si sta parlando di oscillatori allora è sicuramente così.

ciampax
"billytalentitalianfan":

Semmai di quella immaginaria.

billytalentitalianfan
Qualitativamente parte reale e parte immaginaria hanno lo stesso andamento..ma sì: seno e coseno sono due funzioni diverse. :D
Grazie ad entrambi.

valentina921
scusate se mi intrometto, ho appena iniziato analisi complessa e ho ancora un po' di difficoltà ad entrare nella mentalità del piano complesso; so che la funzione esponenziale complessa $e^z$ , al contrario di quella reale, è periodica e ha periodo $2\pi i$ , ma non riesco proprio a visualizzare questa cosa! Non riesco a trovare una spiegazione che mi aiuti, perché probabilmente è una cosa banale e tutti i libri, ecc. lo danno per scontato, ma così non riesco a risolvere il mio dubbio! Grazie in anticipo!!

Zero87
"valentina92":
scusate se mi intrometto, ho appena iniziato analisi complessa e ho ancora un po' di difficoltà ad entrare nella mentalità del piano complesso; so che la funzione esponenziale complessa $e^z$ , al contrario di quella reale, è periodica e ha periodo $2\pi i$ , ma non riesco proprio a visualizzare questa cosa! Non riesco a trovare una spiegazione che mi aiuti, perché probabilmente è una cosa banale e tutti i libri, ecc. lo danno per scontato, ma così non riesco a risolvere il mio dubbio! Grazie in anticipo!!

Pensa alla formula di Eulero e alla sua estensione con le proprietà delle potenze:
$e^z = e^x (cos(y)+i sin(y))$, dove $z= x+iy$ ($x$ è la parte reale, mentre $y$ è la immaginaria).

Fissa un certo valore per $x$, quello che vuoi. Chiamiamolo $x_0$ tanto per far capire che è una quantità fissata.

A questo punto considera tutti gli $z= x_0 +i y$ al variare di $y$, cioè tutti i complessi con parte reale $x_0$, hai
$e^z = e^(x_0) (cos(y) + i sin(y))$
Da questa puoi vedere che
- $e^(x_0)$ è una quantità reale fissa (si ricava una volta fissato $x_0$)
- al variare di $y$ la quantità tra parentesi è limitata e ha un periodo $2\pi$, quindi si ripete ogni $2\pi$ al variare di $y$

Ora, la mia spiegazione è abbastanza matematico-maccheronica.
Per esempio, il fatto che $e^z$ ha periodo $2\pi i$ andrebbe dimostrato rigorosamente (l'ho visto come teorema)...

valentina921
grazie; in effetti a volte le spiegazioni "maccheroniche" sono quelle più chiare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.