Grafico funzione con coseno
salve devo costruire il grafico di una funzione : $ x= x_0 cos (\omega t) $ ora $ x_0 = 3 $m mentre $\omega = 0,1 $ , purtroppo non so da che parte cominciare
Risposte
x ordinate
t ascisse
$x_("max")=3$
$x_("min")=-3$
[asvg]xmin=-50;xmax=50;axes();
stroke="blue";strokewidth=2;
plot("3*cos(0.1*x)");[/asvg]
t ascisse
$x_("max")=3$
$x_("min")=-3$
plot("3*cos(0.1*x)");[/asvg]
Tieni conto che per costruire il grafico è sufficiente saper leggere ciò che ti suggerisce l'equazione.
Il numero $x_0$ è l'ampiezza della sinusoide, e indica il fatto che essa oscilla tra $-x_0$ e $x_0$.
$omega$ invece fornisce indicazioni sul periodo, che puoi ricavare con la formula:
periodo = $frac {2pi}{omega}$ .
Ciao!
Il numero $x_0$ è l'ampiezza della sinusoide, e indica il fatto che essa oscilla tra $-x_0$ e $x_0$.
$omega$ invece fornisce indicazioni sul periodo, che puoi ricavare con la formula:
periodo = $frac {2pi}{omega}$ .
Ciao!
vi ringrazio siete stati molto esaurienti entrambi,non credevo fosse una sinusoide.
"napolimania91":
vi ringrazio siete stati molto esaurienti entrambi,non credevo fosse una sinusoide.
Cosinusoide.
ciao
Ovviamente sì, cosinusoide... perdona la fretta...

grazie grazie.Una sola domanda il periodo dovrebbe essere uguale a $6.14/0.1$ giusto? non si deve rappresentare sul grafico?
$2pi = 6.28$... e altre infinite cifre, comunque direi di sì 
Cosa intendi per "rappresentare sul grafico"?
La funzione cosinusoidale è periodica, nel senso che i suoi valori si ripetono a intervalli regolari.
Il periodo indica quanto sono grandi questi intervalli.

Cosa intendi per "rappresentare sul grafico"?
La funzione cosinusoidale è periodica, nel senso che i suoi valori si ripetono a intervalli regolari.
Il periodo indica quanto sono grandi questi intervalli.
e io questo dico 6,28 diviso 0,1 viene 62.8 non posso disegnare la cosinusoide o sbaglio qualcosa?così non dovrebbe venire come il grafico sopra...
Le funzione coseno ha sempre lo stesso andamento (e te ne puoi bene accorgere scorrendo la circonferenza trigonometrica), a prescindere dalla sua ampiezza e dal suo periodo. Questi due parametri incideranno solo sui i valori di massimo e minimo e sulla distanza tra gli zeri.
"napolimania91":
non dovrebbe venire come il grafico sopra...
Confermo il grafico.
Come suggerito da K.Lomax per disegnarlo puoi trovarti gli zeri della tua funzione, il periodo e i punti di massimo e minimo .
Nel grafico il periodo $T=20pi$ è quello tra compreso tra i due i due punti.
x ordinate
t ascisse
$x_("max")=3$
$x_("min")=-3$
plot("3*cos(0.1*x)");
stroke="purple";
dot([15.7,0]);dot([-47.1,0]);[/asvg]
"napolimania91":
e io questo dico 6,28 diviso 0,1 viene 62.8 non posso disegnare la cosinusoide o sbaglio qualcosa?
Non sei obbligato a mettere la stessa unità di misura sui due assi cartesiani, se l'ampiezza della curva è piccola rispetto alla periodicità basta usare unità di misura diverse per rendere comprensibile la figura.