Grafico disequazione semplice con un valore assoluto
Buonasera, apro con una domanda piuttosto sciocca ma non riesco bene a trovare la soluzione, vorrei capire come è il ragionamento corretto.
Stavo giochicchiando con questa semplice disequazione $|y|
Ho pensato all'equazione associata $|y|=sqrt x$ ovviamente e ho pensato alla funzione radice ed è ok, però non comprendo perché con wolfram mi dovrebbe uscire una parabola (che sia rovesciata lo capisco essendo simile a una x=y^2, non è qeusto a turbarmi) Quel che non capisco è perche siano i due rami e non solo quello nel primo quadrante. Ho quindi pensato a una cosa del genere: $y^2=x$ -> $y=±sqrt(x)$ -> $±y=sqrt(x)$ -> $|y|=sqrt(x)$ che era quello che cercavo. Ma è corretto? Non mi convince portare "di qua e di la" il simbolo più meno.
Mi sono incastrato in una cosa stupida
In pratica vorrei chiedervi:è giusto il passaggio che ho fatto e se non lo fosse mi spieghereste il processo logico? ve ne sarei molto grato
Grazie mille.
Stavo giochicchiando con questa semplice disequazione $|y|
Mi sono incastrato in una cosa stupida

In pratica vorrei chiedervi:è giusto il passaggio che ho fatto e se non lo fosse mi spieghereste il processo logico? ve ne sarei molto grato

Grazie mille.
Risposte
devi solo considerare $U={(x,y) inRR^2:|y|
Grazie mille @anto, certe volte mi incarto in cavolate.
Ora mi sono fissato su quella curiosità, ti vorrei chiedere, a livello formale il passaggio che ho fatto è giusto o è sbagliato?
Grazie ancora e buona domenica.
Ora mi sono fissato su quella curiosità, ti vorrei chiedere, a livello formale il passaggio che ho fatto è giusto o è sbagliato?
Grazie ancora e buona domenica.
Eviterei di pasticciare con \(\pm\), ottimo modo per sbagliare. Invece, ricorda che, per definizione, \(\sqrt{y^2}=|y|\). Usa questo quando prendi la radice quadrata di ambo i membri nell'equazione \(y^2=x\), e nota che in questa equazione stai implicitamente assumendo \(x\ge 0\).
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.