Grafici di funzioni complicate

vincenzo2342-votailprof
Salve a tutti.
Mi chiedevo, sapete darmi qualche sito dove posso trovare e studiare grafici di funzioni più complicate della semplice $y=x^2$
Il mio professore di Analisi I ha disegnato l'altro giorno il grafico $y=sinx/x$. Senza spiegare un metodo per disegnare cose simili.

Inoltre a questa pagina:http://matebi.splinder.com/post/2033346

Non mi tornano un paio di curve:
$y=LN(-x)$ com'è possibile che il logaritmo naturale abbia argomento non strettamente positivo? forse bisognava scrivere: $y=-LN(x)$
$y=e^(-x)$ voleva dire, di nuovo: $y=-e^(x)$ .............Oppure ancora $y=a^(x)$ dove 0

Risposte
krek1
Non credo che il professore ti abbia disegnato il grafico dicendo vi disegno il grafico a tracciato la curva e poi ha cambiato discorso.

Per disegnare una funzione devi fare lo studio di funzione, per farlo devi aver già affrontato lo studio dei limiti e delle derivate.

Non confondere $x$ con l'argomento del logaritmo.

$y=ln(-x)$, $-x$ è il tuo argomento e $-x$ è strettamente positivo quando $x$ è strettamente negativo.

P.S) Se intendi complesse per complicate cambia il titolo che è ingannevole.

vincenzo2342-votailprof
"krek":
Non credo che il professore ti abbia disegnato il grafico dicendo vi disegno il grafico a tracciato la curva e poi ha cambiato discorso.

Per disegnare una funzione devi fare lo studio di funzione, per farlo devi aver già affrontato lo studio dei limiti e delle derivate.

Sei libero di non crederci. Ma da quanto capisco dalla tua risposta, non bisogna impararne alcuni a memoria, bensì fare lo studio di funzione ogni volta.
"krek":

Non confondere $x$ con l'argomento del logaritmo.

$y=ln(-x)$, $-x$ è il tuo argomento e $-x$ è strettamente positivo quando $x$ è strettamente negativo.

P.S) Se intendi complesse per complicate cambia il titolo che è ingannevole.

Chiaro! Poichè siamo a sinistra dell'asse y, quindi abbiamo x negativi, il meno è d'obbligo.
Grazie.

dissonance
Conosci già questa pagina, tesseratto?

http://www.batmath.it/matematica/a_graf ... afelem.htm

krek1
Ok ti credo.

Il grafico delle funzioni più semplici è utile conoscerli per avere un'idea qualitativa di funzioni anche più articolata.

Per funzioni semplici intendo:

$x,-x,x^2,x^3,|x|,sin(x), cos(x), tan(x), ln(x),log_B(x),ax+b, 1/x,1/(x^2), sqrt(x),root(3)(x)$

Mentre ci sono funzioni che hanno un grafico "semplice" ma che non sono molto intuitive tipo $ln(1+e*sin^2(x))$

vincenzo2342-votailprof
Ok, grazie dei consigli e del link.

Le funzioni che mi hai elencato le conosco tutte tranne $1/x^2$ che vado subito a cercare.

ps: ottimo questo sito..va nei preferiti :D

dissonance
$1/(x^2)$ lo puoi ricavare come quadrato di $1/x$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.