Gradiente nullo in un connesso
sia $f:Omega->RR$ una funzione su $OmegasubseteqRR^n$ aperto connesso.
intanto il fatto che il gradiente sia nullo ovunque ci garantisce che le derivate parziali essendo nulle ovunque sono continue, pertanto $f$ è differenziabile e quindi continua.
sia $x_0 in Omega$ e consideriamo gli insiemi
chiaramente $AcupB=Omega$ e $AcapB=emptyset$ e sicuramente $x_0 in A$
dunque se mostriamo che $A,B$ sono aperti, essendo $A$ non vuoto, dovrà essere $B$ vuoto.
sicuramente $B$ è aperto per continuità infatti per $z in B$ e se $f(z)
$nablaf(x)=vec(0),forallx in Omega => exists c in RR:forallx in Omega, f(x)=c$
intanto il fatto che il gradiente sia nullo ovunque ci garantisce che le derivate parziali essendo nulle ovunque sono continue, pertanto $f$ è differenziabile e quindi continua.
sia $x_0 in Omega$ e consideriamo gli insiemi
$A={x in Omega: f(x)=f(x_0)}$
$B={x in Omega: f(x) ne f(x_0)}$
$B={x in Omega: f(x) ne f(x_0)}$
chiaramente $AcupB=Omega$ e $AcapB=emptyset$ e sicuramente $x_0 in A$
dunque se mostriamo che $A,B$ sono aperti, essendo $A$ non vuoto, dovrà essere $B$ vuoto.
sicuramente $B$ è aperto per continuità infatti per $z in B$ e se $f(z)
$epsilon=f(x_0)-f(z)existsdelta>0:forallx in Omega(||x-z|| f(x)
quindi $B(z, delta)capOmegasubseteqB$ ora visto che $Omega$ è aperto e $z in Omega$ allora sarà un punto interno ovvero $existsr>0:B(z,r)subsetOmega$ pertanto $B(z, delta)capB(z,r)$ è la palletta contenuta in $B$ e quindi $B$ è aperto. O proprio ad essere pedanti basta prendere $k=min{delta, r}$
mostriamo che anche $A$ è aperto.
sia $z in A$ e sia, per apertura di $Omega$, $r>0: B(z,r)subsetOmega$ mostriamo che deve stare anche in $A$.
Sia $y in B(z,r)$ ed essendo la palletta un insieme convesso di avrà che contiene interamente $[z,y]$ pertanto $[z,y]subsetOmega$ ma quindi per Lagrange si avrà $f(y)-f(z)=nablaf(t)*(y-z)=0 => f(y)=f(z)$ da cui $y in A$
pertanto anche $A$ è aperto e sopratutto non vuoto, pertanto deve essere $B=emptyset$
ritengo che sia corretto, però vorrei conferme.
quindi $B(z, delta)capOmegasubseteqB$ ora visto che $Omega$ è aperto e $z in Omega$ allora sarà un punto interno ovvero $existsr>0:B(z,r)subsetOmega$ pertanto $B(z, delta)capB(z,r)$ è la palletta contenuta in $B$ e quindi $B$ è aperto. O proprio ad essere pedanti basta prendere $k=min{delta, r}$
mostriamo che anche $A$ è aperto.
sia $z in A$ e sia, per apertura di $Omega$, $r>0: B(z,r)subsetOmega$ mostriamo che deve stare anche in $A$.
Sia $y in B(z,r)$ ed essendo la palletta un insieme convesso di avrà che contiene interamente $[z,y]$ pertanto $[z,y]subsetOmega$ ma quindi per Lagrange si avrà $f(y)-f(z)=nablaf(t)*(y-z)=0 => f(y)=f(z)$ da cui $y in A$
pertanto anche $A$ è aperto e sopratutto non vuoto, pertanto deve essere $B=emptyset$
ritengo che sia corretto, però vorrei conferme.
Risposte
È giusto. Il fatto che \(B\) sia aperto si può dimostrare in modo più elegante scrivendo \(B=f^{-1}(\mathbb R\setminus \{f(x_0)\})\), e ricordando che la controimmagine di un aperto mediante una funzione continua è un aperto.
Si avrei accorciato un po' in effetti.
Mi è piaciuta molto questa cosa che ho usato sul fatto che un aperto contenga sempre pallette convesse.
Mi è piaciuta molto questa cosa che ho usato sul fatto che un aperto contenga sempre pallette convesse.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.