Gradiente in campo complesso...
ciao a tutti,
vorrei chiedervi soltanto una conferma:
il gradiente in campo complesso è l'oggetto: $\nabla = \partial_x + i\partial_y$ ?
e... perchè dovrebbe diventare tale oggetto...? c'è una ragione che può spiegare semplicemente perchè si usa tale definizione in campo complesso piuttosto che mantenere la "solita" usata -ad esempio- in $RR^2$?
grazie in anticipo per le risposte
vorrei chiedervi soltanto una conferma:
il gradiente in campo complesso è l'oggetto: $\nabla = \partial_x + i\partial_y$ ?
e... perchè dovrebbe diventare tale oggetto...? c'è una ragione che può spiegare semplicemente perchè si usa tale definizione in campo complesso piuttosto che mantenere la "solita" usata -ad esempio- in $RR^2$?
grazie in anticipo per le risposte

Risposte
$\partial_x + i \partial_y$ è un operatore differenziale che solitamente si indica con \(\partial_{\overline{z}} \).
Come ti è stato introdotto questo $\nabla$?
Come ti è stato introdotto questo $\nabla$?
non mi è stato proprio introdotto. nel senso che nel mio corso di analisi complessa, siamo passati subito a studiare l'integrabilità nel piano complesso.
ho incontrato il gradiente per la prima volta (in questo corso) e per conto mio in un eserciziario.
ho incontrato il gradiente per la prima volta (in questo corso) e per conto mio in un eserciziario.
Se riporti qui il passaggio che ti è poco chiaro, per dare un po' di contesto, sarebbe meglio...
non c'è un vero e proprio passaggio specifico.
chiedevo piuttosto conferma perchè... beh, sono abituato alla definizione che mi è stata data per $RR^2$, pensavo restasse inalterata. vorrei quindi capire se le due definizioni coincidono in qualche modo
chiedevo piuttosto conferma perchè... beh, sono abituato alla definizione che mi è stata data per $RR^2$, pensavo restasse inalterata. vorrei quindi capire se le due definizioni coincidono in qualche modo
Per chiarirti un po' le idee sul concetto di derivazione in campo complesso, potresti dare un'occhiata ad un mio post a questo link viewtopic.php?f=36&t=112792&p=739080#p739080
letto 
quelle idee le avevo chiare. condizioni di C-R incluse e tutto.
è solo l'oggetto "gradiente" che mi sfugge perchè non è stato citato nel mio corso e... beh, non c'è nemmeno nel tuo post ^^

quelle idee le avevo chiare. condizioni di C-R incluse e tutto.
è solo l'oggetto "gradiente" che mi sfugge perchè non è stato citato nel mio corso e... beh, non c'è nemmeno nel tuo post ^^
Formalmente, il gradiente è l'operatore differenziale vettoriale \( \nabla := ( \partial_x, \partial_y) \). In questo senso, e sempre formalmente, puoi scrivere in notazione complessa \( \nabla = \partial_x + i \partial_y \). Finché si resta su considerazioni formali, tutto ok mi sembra. Circa la sostanza delle cose, andrebbe visto più nel dettaglio come e perché vuoi operare con questo oggetto.