Gradiente funzione "tosta"

JustBreathe1
Buonasera a tutti,

Vi scrivo perché mi trovo in seria difficoltà con un esercizio che richiede di calcolare il gradiente di una funzione in un punto.

La funzione è la seguente:

$f(x,y)= \int_{-1}^{xy^2} ye^(xt^2) dt$

Viene chiesto di calcolare il gradiente di $f$ nel punto $(0,1)$.

Presumo che qui vada usata la formula di Leibnitz:
$\frac{d}{dx}\int_{\alpha (x) }^{\beta (x)} f(t,x)dt = \frac{d\beta}{dx}f(\beta(x),x)-\frac{d\alpha}{dx}f(\alpha(x),x) + \int_{\alpha (x) }^{\beta (x)} \frac{\partial}{\partial x}f(t,x)dt$

Mi trovo nei guai perché:
1) tale formula è stata a malapena accennata solo qualche giorno prima dell'esame;
2) spesso ne è richiesto l'uso pratico negli esercizi.

Cercherò di scrivere cosa non capisco del suddetto esercizio, (chiedo scusa per le possibili eresie):
- Mi riesce difficile "figurarmi" la funzione, in quanto le variabili che si trovano agli estremi di integrazione si trovano anche nella funzione integranda;
- Non riuscirei ad applicare la formula di Leibnitz, in quanto la funzione $\beta(x,y)= xy^2$ è chiaramente funzione non solo di $x$, ma anche di $y$.

Come si procede in tali casi?
C'è qualcuno capace di risolvere l'esercizio e/o di fare chiarezza?
Ammetto che l'introduzione di questa formula ha generato non poca confusione in me.

Risposte
gugo82
Beh, basta derivare parzialmente:
\[
\frac{\partial}{\partial x} \int_{\alpha(x,y)}^{\beta(x,y)} f(x,y,t)\ \text{d} t = f(x,y,\beta (x,y))\ \frac{\partial \beta}{\partial x}(x,y) - f(x,y,\alpha (x,y))\ \frac{\partial \alpha}{\partial x}(x,y) + \int_{\alpha(x,y)}^{\beta(x,y)} \frac{\partial f}{\partial x} (x,y,t)\ \text{d} t
\]
ed analogamente con $y$.

JustBreathe1
"gugo82":
Beh, basta derivare parzialmente:
\[
\frac{\partial}{\partial x} \int_{\alpha(x,y)}^{\beta(x,y)} f(x,y,t)\ \text{d} t = f(x,y,\beta (x,y))\ \frac{\partial \beta}{\partial x}(x,y) - f(x,y,\alpha (x,y))\ \frac{\partial \alpha}{\partial x}(x,y) + \int_{\alpha(x,y)}^{\beta(x,y)} \frac{\partial f}{\partial x} (x,y,t)\ \text{d} t
\]
ed analogamente con $y$.

grazie gugo!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.