Gradiente funzione
Considerate una funzione
$u(x,y):RR^2 ->RR $
$u in C^(oo)$
Perchè il gradiente della funzione è sempre perpendicolare al grafico della funzione?
$u(x,y):RR^2 ->RR $
$u in C^(oo)$
Perchè il gradiente della funzione è sempre perpendicolare al grafico della funzione?
Risposte
Falso.
(Architetto od economista?...
)
(Architetto od economista?...

Errore mio, avevo letto una cavolata e gli ero andato dietro.
(Nessuno dei due ma perlomeno non insegnante né aspirante tale!)
Ricordo qualcosa legato al significato geometrico del gradiente e all'ortogonalità al grafico di una funzione.
Se non ricordo male...
Se consideri la funzione
$F(x,y,z): RR^3->RR$
$F(x,y,z)= u(x,y)-z$
$grad(F)= (u_x , u_y, -1)$
e se valgono alcuni condizioni (tra cui, se non sbaglio, $grad(F)!=0$)
allora il gradiente di $F$ in ogni punto $(x,y, u(x,y))$
risulta perpendicolare al piano tangente il grafico di $u(x,y)$
Se non ricordo male...
"anonymous_f3d38a":
$ u(x,y):RR^2 ->RR $
$ u in C^(oo) $
Se consideri la funzione
$F(x,y,z): RR^3->RR$
$F(x,y,z)= u(x,y)-z$
"anonymous_f3d38a":
Errore mio, avevo letto una cavolata e gli ero andato dietro.
Menomale... Per un attimo ho temuto il peggio.
"impe":
Grazie!
Questo discorso è già stato fatto altre volte... Il problema è che c'è incompatibilità dimensionale tra il vettore gradiente (che ha due componenti, perché vive in $RR^2$) ed il vettore normale alla superificie-grafico di una funzione (che ha tre componenti, vivendo in $RR^3$).
Quindi che $nabla u$ sia ortogonale al grafico di $u$ è una "cagata pazzesca" (cit.).
Oltre all'osservazione, giusta, di impe si può anche osservare che il gradiente $nabla u$ è ortogonale punto a punto alle curve di livello del grafico di $u$ (le quali sono curve piane e regolari, se non ridotte a punti).
Infatti, la generica curva di livello del grafico di $u$ ha equazione $gamma: u(x,y) = k$ (per qualche opportuno $k in RR$) dunque, detta $gamma(t):=(x(t), y(t))$ una sua parametrizzazione, si ha:
$u(x(t), y(t)) = k$ per ogni $t in I$
da cui:
$<< nabla u(x(t),y(t)) , dot(gamma)(t) >> = 0$ per ogni $t in I$
ossia $nabla u(x(t),y(t)) \bot gamma(t)$ in $I$.
Quindi che $nabla u$ sia ortogonale al grafico di $u$ è una "cagata pazzesca" (cit.).
Oltre all'osservazione, giusta, di impe si può anche osservare che il gradiente $nabla u$ è ortogonale punto a punto alle curve di livello del grafico di $u$ (le quali sono curve piane e regolari, se non ridotte a punti).
Infatti, la generica curva di livello del grafico di $u$ ha equazione $gamma: u(x,y) = k$ (per qualche opportuno $k in RR$) dunque, detta $gamma(t):=(x(t), y(t))$ una sua parametrizzazione, si ha:
$u(x(t), y(t)) = k$ per ogni $t in I$
da cui:
$<< nabla u(x(t),y(t)) , dot(gamma)(t) >> = 0$ per ogni $t in I$
ossia $nabla u(x(t),y(t)) \bot gamma(t)$ in $I$.
grazie gugo
Il senso di questa frase era:
"La mia professione non è né l'una né l'altra, ma almeno, a differenza di una minoranza di persone che non sono capaci sapendo di non essere capaci, non vado in giro a fare danni come insegnante".
Lo preciso perché non vorrei che qualcuno la leggesse come sfottò per gli insegnanti
(categoria di professionisti che reputo di fondamentale importanza per la nostra società e per la quale auspico un futuro migliore)
"anonymous_f3d38a":
Il senso di questa frase era:
"La mia professione non è né l'una né l'altra, ma almeno, a differenza di una minoranza di persone che non sono capaci sapendo di non essere capaci, non vado in giro a fare danni come insegnante".
Lo preciso perché non vorrei che qualcuno la leggesse come sfottò per gli insegnanti
(categoria di professionisti che reputo di fondamentale importanza per la nostra società e per la quale auspico un futuro migliore)
"impe":
Questa condizione vale sempre. Infatti, l'ultima componente di quel vettore è -1. Perció c'è sempre almeno una componente diversa da zero.
E' vero dissonance, ho scritto una banalità. Non mi ricordo se ci sono delle condizioni e quali sono sinceramente.
La funzione deve essere differenziabile, quella è l'unica condizione.
Ah ok era più semplice del previsto, grazie per avermelo ricordato