Gradiente e sottospazio tangente

maxspyderweb
Salve a tutti, domanda veloce veloce
Dunque, per trovare un'insieme di vettori che siano una base dello spazio vettoriale tangente (iperpiano tangente, ma prendiamo il caso semplice R2-->R quindi un semplice piano) a una funzione nel punto x0,y0 ho bisogno che soddisfino questo sistema omogeneo $< \nabla f, v > = 0

ok, ora mi sfugge qualcosa, in questo modo non trovo il sottospazio "normale", "perpendicolare" ai vettori del gradiente (che è tangente, parallelo alla funzione nel punto x0,y0)?

Possibili autorisposte
a) Il gradiente è 1 vettore, non una base di vettori per il piano in questione, quindi se trovo un'altro vettore ortogonale a questo vettore (soddisfando l'equazione lì sopra, che inizialmente è un sistema omogeneo con infinite soluzioni) trovo questo fatidico vettore ortogonale al gradiente e con questi due ho una base e qualsiasi combinazione lineare di questi due mi da il sottospazio tangente.

b) tangente evidentemente vuol dire perpendicolare xD

Risposte
dissonance
L'autorisposta 1 è giusta. Unica cosa, non sono sicurissimo che "soddisfando" sia un termine corretto: non si dice "soddisfacendo"?

maxspyderweb
uhm, non saprei per il come si dice =D

comunque non ne sono convinto, esempio easy, $ z= x^2 + y^2 $ allora $ \nabla f = (2x,2y) $ ora ci sostituisco ad esempio il punto (2,3) e ottengo il gradiente della funzione in questo punto, il quale è un vettore nello spazio bidimensionale x,y cioè (4,6) non è chiaramente un vettore a tre componenti e mi dice unicamente la direzione da prendere per andare dove la funzione è più ripida e il modulo mi dice "quanto è più ripida"

da questo vettore posso però costruire il piano tangente come piano passante tra le rette z=4x e z=6y intuitivamente, infatti il piano tangente ma non affine è z=4x+6y poi con le opportune traslazioni ==> z = 4(x-2)+6(y-3) + 13 ho il mio bel piano tangente.

bene tornando OT
ho questo vettore sul piano x,y cioè (4,6) cerco tutti i vettori v=(x,y) tali che 4*x+6*y=0 ovviamente ce ne sono infiniti, ma ora mi chiedo perpendicolari a questo vettore? bom scelgo x = 3 così y = -2 (ovviamente) e ho trovato il mio vettore normale, bene questo vettore a occhio e croce (scusa xD) opportunamente traslato mi da il vettore tangente alla curva di livello F(x,y) = 13 ma non tutto il sottospazio tangente, confermi?

v appartiene al sottospazio tangente se
$<\nabla f, v>=0$
ma nabla f è un vettore a due dimensioni, v nel grafico può essere anche di 3, sicuramente il vettore (3,-2) (traslato fino al punto (2,3)) genera una retta di vettori tangenti alla funzione in quel punto.. solo che, è un piano il mio sottospazio tangente non una retta.

quindi cosa faccio?
$<({df}/dx,{df}/dy,(0????)),(x,y,z)> = 0 $ ???

dissonance
Uh si hai ragione ho detto una fesseria. Il discorso vale quando hai una superficie $S$ di equazione

$F(x, y, z)=0$.

In questo caso $nabla F(x, y, z)$ è un vettore nello spazio tridimensionale che ti dà la direzione della retta normale a $S$ nel punto $(x, y, z)$. La superficie che dici tu è un caso particolare di questa: se l'equazione è $z=f(x, y)$, allora sei nelle ipotesi precedenti con $F(x, y, z)=f(x, y)-z$. Quindi la direzione normale è individuata da

$nablaF(x, y, z)=(f'_x(x, y), f'_y(x, y), -1)$.

maxspyderweb
grazie mille comunque avevi ragione tu sul gerundio :D

Ora ha tutto senso!! Per dirla alla Frankenstein junior "ZZZII PUò FAREE"

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.