Gradiente di una funzione integrale

tenebrikko
Ciao a tutti! Vi chiedo conferma su un esercizio che ho fatto...
In pratica mi viene data questa funzione $f(x,y) = \int_(x^-3x)^(y^2) e^(t^2) ds$
mi si chiede di trovare il vettore gradiente...
è giusto come l'ho calcolato o devo mantenere l'integrale? L'ho considerato come un integrale a un parametro..
$\grad f(x,y) = (e^((x^3-3x)^2)2(x^3-3x)(3x^2-3)$ $,$ $e^(y^4)4y^3)$
grazie mille!

Risposte
ciampax
L'integrale va via, però non mi trovo con le tue derivate. Deve essere

$f_x=-(3x^2-3) e^{(x^3-x)^2},\qquad f_y=2ye^{y^4}$

amivaleo
perdonate la mia ignoranza e pignoleria ma...
$f(x,y) = \int_(x^-3x)^(y^2) e^(t^2) ds$
non è equivalente a
$f(x,y) = \int_(x^-2)^(y^2) e^(t^2) dt$
?

$t = s$ o sono proprio oggetti diversi?
se $t \ne s$, tutto si risolve a tarallucci e vino, come dire...

ciampax
Credo abbia scritto male l'estremo inferiore: dovrebbe essere $x^3-x$, considerato quello che ha riscritto nelle derivate.

amivaleo
ah ok. anche se...
insomma: i conti tornano sempre se si ritiene che l'esercizio sia stato scritto in modo sbagliato e quindi la correzione è libero arbitrio :P

tenebrikko
si scusate ho scritto male l'integrale.. è $x^3-3x$ quindi come viene con questa correzione?
Ma quindi ad esempio la derivata rispetto y.. prima derivo l'estremo e poi compongo con l'integranda, non compongo e poi derivo!

amivaleo
$d/{dx} F(g(x)) = {\partial F(g(x))}/ {\partial g(x)} {\partial g(x)}/ {\partial x}$

in questo caso $F(g(x)) = \int_a^{g(x)} h(t) dt $
da cui ${\partial F(g(x))}/ {\partial g(x)} = h(g(x))$
il secondo termine penso tu sappia farlo semplicemente ;)

tenebrikko
si si grazie :) perfetto! veloci ed esaustivi! Vi ringrazio davvero molto! adoro questo forum ;)

ciampax
Giusto per essere completi: la funzione $F(x)=\int_{\alpha(x)}^{\beta(x)} f(x,t)\ dt$ ha come derivata

$F'(x)=\int_{\alpha(x)}^{\beta{x}}\frac{\partial f}{\partial x}(x,t)\ dt+\beta'(x)\cdot f(x,\beta(x))-\alpha'(x)\cdot f(x,\alpha(x))$

amivaleo
si beh, avevo dato per sottinteso che puoi sempre scrivere $\int_{a(x)}^{b(x)} f(t)dt = \int_{a(x)}^{\alpha} f(t)dt + \int_{\alpha}^{b(x)} f(t)dt$ con $\alpha$ costante

ciampax
Yes, I know! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.