Gerarchia degli infiniti
Ciao a tutti ragazzi e buon week end
Mi sono ritrovato un esercizio molto particolare sulla gerarchia degli infiniti e vorrei delucidazioni
con $ x->0 $
$ |ln(x)|/(1/x) $
Ora, sappiamo che sia il numeratore che il denominatore tendono a infinito.
Il libro afferma poi che ogni esponenziale tende ad infinito più velocemente di ln(x)
Ma la gerarchia degli infiniti non considera solo le x che tendono ad infinito?
Perchè in questo caso noi siamo in un intorno di zero ...
Grazie mille in anticipo
Mi sono ritrovato un esercizio molto particolare sulla gerarchia degli infiniti e vorrei delucidazioni
con $ x->0 $
$ |ln(x)|/(1/x) $
Il libro afferma poi che ogni esponenziale tende ad infinito più velocemente di ln(x)
Grazie mille in anticipo

Risposte
"Ermete22":
Ciao a tutti ragazzi e buon week end
con $ x->0 $
$ |ln(x)|/(1/x) $
Grazie mille in anticipo
Stai facendo un po' di confusione, $x$ va a $0$, ma numeratore e denominatore vanno, come hai detto, a infinito. La gerarchia degli infiniti confronta funzioni che vanno a infinito. In questo caso le tue funzioni sono $|lnx|$ e $1/x$ (che è una potenza , non un esponenziale, occhio). Quindi hai confuso la $x$ con la $y$. Tu metti la $x$ nella funzione, cioè metti $0$, poi vedi tra le due funzioni (che si dicono funzioni infinite per $x to 0$) chi arriva prima a infinito.
Se metti nella forma $x=e^logx $ e poni $|logx|=t $ per $x->0^+$ ovviamente $t->+infty $ quindi avrai $x=1/e^t $ ed $t/ e^t $, ambedue sono infiniti per $t->+infty $ ma l'esponenziale a denominatore e un infinito di ordine superiore