Gauss
edit
Risposte
Poni $ z = x+iy , barz = x-iy $ e quindi :
$z+barz = 2x ; z*barz = x^2+y^2 $
A te la conclusione su quale sia il luogo dei punti.
"Camillo":
Poni $ z = x+iy , barz = x-iy $ e quindi :
cos'è una circonferenza di centro (1,0), mica è questo il luogo dei punti???
"ronnie":
[quote="Camillo"]Poni $ z = x+iy , barz = x-iy $ e quindi :
cos'è una circonferenza di centro (1,0), mica è questo il luogo dei punti???[/quote]
già te l'ho spiegato in un altro post: il luogo dei punti $(x,y)$ per cui $x^2+y^2-2x=0$ è una circonferenza di centro $(1,0)$ e raggio $r=1$. Hai studiato la circonferenza? sai di cosa parliamo?
"nicasamarciano":
[quote="ronnie"][quote="Camillo"]Poni $ z = x+iy , barz = x-iy $ e quindi :
cos'è una circonferenza di centro (1,0), mica è questo il luogo dei punti???[/quote]
già te l'ho spiegato in un altro post: il luogo dei punti $(x,y)$ per cui $x^2+y^2-2x=0$ è una circonferenza di centro $(1,0)$ e raggio $r=1$. Hai studiato la circonferenza? sai di cosa parliamo?[/quote]
però io cerco il luogo dei punti z appartenenti a C
"ronnie":
[quote="nicasamarciano"][quote="ronnie"][quote="Camillo"]Poni $ z = x+iy , barz = x-iy $ e quindi :
già te l'ho spiegato in un altro post: il luogo dei punti $(x,y)$ per cui $x^2+y^2-2x=0$ è una circonferenza di centro $(1,0)$ e raggio $r=1$. Hai studiato la circonferenza? sai di cosa parliamo?[/quote]
però io cerco il luogo dei punti z appartenenti a C[/quote]
il piano di gauss è un piano cartesiano dove sull'asse x ci sono i reali e sull'asse y ci sono gli immaginari.
nel tuo caso la coppia $(x,y)$ definisce completamente il numero complesso perchè $z=x+i*y$, per cui il luogo dei punti è la circonferenza, cioè tutti i punti che si trovano sulla frontiera del cerchio, cioè tutti i punti che si trovano sul bordo della circonferenza soddisfano l'equazione.