$f(x,y)$ trovare max e minimo

nunziox
Per studiare max e min di questa funzione:

$f(x,y)=3x^2-2y^2-sqrt(x^2+y^2)$

mi conviene passare a cordinate polari?

Risposte
Seneca1
Penso convenga, sì...

Lorin1
Non bisognerebbe avere qualche condizione?! Ad esempio un vincolo ecc...?!
Perchè messo in questo modo basterebbe vedere i punti che annullano il gradiente e studiare l'Hessiana O.o

nunziox
ops Dimenticavo:)il testo diceva determinare max e min nel cerchio unitario di centro l'origine.

Seneca1
Dimenticavi giusto un dettaglio... Prova a passare in coordinate polari.

nunziox
$f(rho,theta)=3rho^2cos^2theta-2rho^2sin^2theta-rho$ giusto?

Lorin1
No fai attenzione che quando parametrizzi dovresti avere ${(x=cos\theta) , (y=sin\theta):}$ perchè tanto già lo sai che il raggio è unitario! E poi messa nella forma che dici tu non avrebbe senso il cambio perchè comunque mi ritrovo con una funzione in due variabili...

paolotesla91
Perchè non usi il metodo dei moltiplicatori? non vedo tutta questa complessità nel fare le derivate parziali

kate-sweet
concordo con paolo

ciampax
Lorin: se il testo dice "nel" cerchio unitario, allora non deve imporre $\rho=1$ ma prendere $0\le\rho\le 1$... altrimenti avrebbe scritto "sul" cerchio unitario.

E un'altra cosa: all'interno, si procede con il gradiente/Hessiano come al solito. Sul bordo, in questo caso (almeno ad occhio) forse conviene usare la parametrizzazione perché (ripeto, sempre ad occhio) potrebbero venire fuori dei punti che, analizzati dal punto di vista cartesiano, non sono immediatamente classificabili (ma magari in realtà i conti vengono agevoli anche con i moltiplicatori di Lagrange).

Lorin1
In realtà io avevo capito che questo era un problema di massimi e minimi vincolati, quindi senza considerare i punti interni. Comunque precisare non fa mai male ;)

nunziox
Grazie allora procedo normalmente con il gradiente :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.