$f(x)=ln(log_{sinx}(arctgx)) $ordine di infinitesimo?

Kashaman
Salve ragazzi ho il seguente quesito :

Sia $f(x)=ln(log_{sinx}(arctgx)) $ . Dire se per $x->0$ è infinitesima e in tal caso dire se è un infinitesimo di ordine :
1) $<1$ 2) $=1$ , 3) $>1$,4 ) $<2$ , 5) $=2$, $6) =2$.

Per la prima parte dell'esercizio non vi sono problemi in quanto :
Per le proprietà dei logaritmi posso riscrivere $f$ al seguente modo
$f(x)=ln(ln(arctgx)/ln(sinx))$ . Considero $g(x)=ln(arctgx)/ln(sinx)$
Noto che per $x->0 => g(x)->1$ infatti , constatando che se $j$ è un intorno di $0$ , $ln(sinx) !=0 AA x \in J $ e anche $D(ln(sinx)) = cosx/sinx !=0 AA x \in J$. E che $ln(arctgx) , ln(sinx)$ sono derivabili in $J$, applicando Hopital ho che
$lim_{x->0} g(x) =^Hlim_{x->0}g'(x)= (sinx)/(arctgx * (1+x^2))=1$ e che quindi per il teorema del limite di funzioni composte $lim_{x->0} f(x) = ln(1)=0$ e cioé $f(x) $ infinitesima in 0.
Circa l'ordine sono bloccato .. :roll: la strada del confronto con un infinitesimo campione mi sembra lunga e dispendiosa..e controproducente. Avete qualche consiglio da darmi?
Vi ringrazio anticipatamente.

Risposte
Plepp
De L'Hopital? Con Taylor al prim'ordine fai prima :D Ad occhio comunque, mi pare un'infinitesimo di ordine $1$, ma non vorrei dire stronzate. Non penso si possa risolvere in altri modi il problema: intraprendi la "solita" strada :-D

theras
Per iniziare puoi provare a capire di che ordine è l'infinitesimo $"log"_("sen"x)"arctg"x-1$:
a quel punto potresti fare considerazioni analoghe a quelle già fatte(da Ciampax,mi pare..)in un thread che hai proposto da poco.
Saluti dal web.

Kashaman
Salve theras. Il problema forse stà proprio nell'individuare l'ordine di $log_{sinx}arctgx-1$..a tal fine dovrei considerare
$lim_{x->0} (log_{sinx}arctgx-1)/x^{\beta} = lim_{x->0} (ln(arctgx)-ln(sin(x)))/(x^{\beta}ln(sinx)$
A questo punto mi sentirei tentato di utilizzare Taylor notando ad esempio che in un intorno di 0 :
$arctgx = x+x^3/3+o(x^4)$ , $sinx=x-x^3/(3!)+o(x^4)$
e dunque ponendo $ln(arctgx)=ln(1+(arctgx-1)=ln(1+(x+x^3/3+o(x^4))$ e $ln(sin(x))=ln(1+(sinx-1))=ln((1+(-1+x-x^3/(3!)+o(x^4))$, qui in teoria svilupperei $ln(f(x))$ con taylor.. ma c'è un problema $sinx-1$ e $arctgx-1$ non sono infinitesime per $x->0$... :| cosa mi sto perdendo?

theras
Secondo me ti basta usare gli sviluppi di Taylor da te scritti,ed operare opportunamente al numeratore della funzione argomento,per verificare che $EE lim_(x to 0^+)(("log(arctgx)-log(senx)")/("logsenx"))/(x^2)=0$:
dovrebbe esser sufficiente questo fatto,per concludere tanto sull'ordine d'infinitesimo in questione che su quello iniziale..
Saluti dal web.
P.S.Io non amo molto sviluppi di Taylor e simboli di Landau,in questi contesti:
ma in certi casi se ne devono cantare le lodi..

Kashaman
Allora opererei al seguente modo,
$lim_{x->0^+} ( (ln(arctgx)-ln(sinx))/(ln(sinx)x^2))=$
Sviluppando con taylor ho che :
$ln(arctgx)=-1+x+x^3/(3)+o(x^4)$
$ln(sinx) = -1+x-x^3/(3!)+o(x^4)$ dunque
$lim_{x->0^+} ( ln(arctgx)-ln(sinx)/ln(sinx)x^2)=lim_{x->0}(-1+x+x^3/(3)+1-x+x^3/(3!)+o(x^4))/(x^2(-1+x-x^3/(3!)+o(x^4))$ (1) Dove sfoltendo un po i conti mi rimane che :
(1)=$lim_{x->0} ((1/3+1/(3!))x^3)/-x^2 =0$- Ciò mostrerebbe che la funzione $h(x)=log_{sinx}(arctgx)-1$ è infinitesima in zero $>2$.
Ora tornando alla funzione di partenza, ho da considerare $f(x)=ln(log_{sin(x)arctgx)$ che posso riscrivere come
$f(x)=ln(1+(log_{sinx}arctgx -1))$ Mi trovo dunque di fronte a una composizione di funzioni infinitesime. $ln(1+t)$ che ha ordine $1$ e $h(x)$ ha ordine $>2$ dunque complessivamente $f(x)$ è un infinitesimo di ordine $>2$.
E' lecito tutto ciò? Grazie mille.

theras
Se conta qualcosa,ti dico che non avrei saputo far di meglio :wink: :
saluti dal web.

Kashaman
Ti ringrazio Theras

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.