F(x) non e' negativa

dennysmathprof
Questo esercizio è una proposta per chi vuole provare a risolverlo. Non ho bisogno io della soluzione.
Saluti
Prof. Dionisio "

Se [tex]\displaystyle n\in \mathbb N , f: [0,+\infty)\rightarrow \mathbb R,

f(x)=\int_0^{x}t(t-1)(t-2)(t-3)....(t-2n)dt[/tex]

dovremo dimostrare che [tex]f(x)\ge 0, \forall x\ge 0[/tex]

Risposte
Quinzio
Ho scritto queste due formuline, ma proprio 2 eh...!!
Credevo che venisse una cosa, diciamo, più leggerina da digerire.

Rigel1
@Quinzio: a meno di dettagli tecnici avevo pensato alla tua stessa dimostrazione.
(Come hai già osservato tu, alcune parti possono essere semplificate - ad esempio lo studio del segno della derivata è immediato.)
Ho però il sospetto che ci sia qualche strada più semplice; vediamo se Dioniso ci dice qualcosa :)

Quinzio
"Rigel":

Ho però il sospetto che ci sia qualche strada più semplice

Non so come, ma mi è venuta anche a me la stessa impressione :D .
La mia procedura mi sembra piuttosto "algoritmica" e macchinosa, una roba tipo programma software, invece che una dimostrazione matematica (deformazione professionale !).

theras
Ammesso per assurdo che $EE$$bar(x) in [0,+oo)" t.c. "f(bar(x))<0$,osserviamo innanzitutto come,
avendosi ovviamente $f(0)=0$,dovrà essere $bar(x) ne 0$;
è allora ben definita la $F(x)=f(x):[0,bar(x)] to RR$,
che soddisfa il teorema di Lagrange per la nota proprietà della funzione integrale
(ma pure perchè è restrizione d'una funzione polinomiale ben camuffata :-D ):
pertanto potremo affermare come $EEc_(bar(x)) in (0,bar(x))" t.c. "(F(bar(x))-F(0))/(bar(x)-0)=F'(c_(bar(x))) rArr$

$rArrEEc_(bar(x)) in (0,bar(x)) " t.c. "f(bar(x))-f(0)=bar(x)*c_(bar(x))*(c_(bar(x))-1)*(c_(bar(x))-2)*...*(c_(bar(x))-2n+1)*(c_(bar(x))-2n) rArr$

$rArr EEc_(bar(x)) in (0,bar(x)) " t.c. "f(bar(x))-0=bar(x)*c_(bar(x))*(c_(bar(x))-1)*(c_(bar(x))-2)*...*(c_(bar(x))-2n+1)*(c_(bar(x))-2n) rArr$

$rArr EEc_(bar(x)) in (0,bar(x)) " t.c. " f(bar(x))=bar(x)*c_(bar(x))*(c_(bar(x))-1)*(c_(bar(x))-2)*...*(c_(bar(x))-2n+1)*(c_(bar(x))-2n) rArr$

$rArr EEc_(bar(x)) in (0,bar(x)) " t.c. "bar(x)*c_(bar(x))*(c_(bar(x))-1)*(c_(bar(x))-2)*...*(c_(bar(x))-2n+1)*(c_(bar(x))-2n)<0$

(in forza dell'ipotesi assurda..) $rArr$

$rArr EEc_(bar(x)) in (0,bar(x)) " t.c. "c_(bar(x))*[(c_(bar(x))-1)*(c_(bar(x))-2)]*...*[(c_(bar(x))-2n+1)*(c_(bar(x))-2n)]=...=$

$=[c_(bar(x))*(c_(bar(x))-1)]*...*[(c_(bar(x))-2n+2)*(c_(bar(x))-2n+1)]*(c_(bar(x))-2n)<0$

(visto che $bar(x)>0$..)(2).
La (2) importa intanto come $c_(bar(x)) in (0,2n) setminus {1,2,..,2n-1,2n}$
(altrimenti tutti i fattori al I° membro della (2) sarebbero positivi o nulli..);
posto allora $I_j=(j-1,j)$ $AA j in {1,2,..,2n-1,2n}$,avremmo che $EEbar(j) in {1,2,..,2n-1,2n}" t.c. "c_(bar(x)) in I_j$:
ma da quest'ultima conclusione,
raggruppando i $2n+1$ fattori al I° membro della (2) nell'ordine suggerito dalla più opportuna tra le $2n+1$ versioni in cui è stata scritta,deduremmo che ci sarà sempre un numero pari di fattori negativi in quel prodotto,
in aperto contrasto col verso di tale disuguaglianza..
Se non ho compiuto e/orrori coi segni,dovremmo esserci:
saluti dal web.

Rigel1
@Theras:
provo a riassumere ciò che hai scritto (come sai, faccio fatica a leggere i post lunghi :) ).
Tu, giustamente, osservi che, se assumiamo per assurdo che esista \(x\in [0,2n]\) tale che \(f(x) < 0\), allora per il teorema di Lagrange esiste \(c\in (0,x)\) tale che \(f'(c) < 0\); concludi poi che questo non può essere.
Non capisco la conclusione; infatti \(f'\) è negativa in tutti gli intervalli "dispari", cioè oltre che in \((-\infty, 0)\), in \((1,2)\), \((3,4)\), ..., \((2n-1,2n)\).

totissimus
Io avevo ragionato (?) cosi:

\(\displaystyle F_{2n}(x)=\int_{0}^xt(t-1)\cdots (t-2n)dt\)

Con \( t=2n-u\) abbiamo:

\( \displaystyle \int_i^{i+1}t(t-1)\cdots (t-2n)dt=-\int_{2n-i}^{2n-i-1}(2n-u)(2n-u-1)\cdots (-u)du=\)

\(\displaystyle= -\int_{2n-i-1}^{2n-i}t(t-1)\cdots (t-2n)dt\)

\( \displaystyle F_{2n}(2n)=\sum_{i=0}^{n-1}\int_i^{i+1}t(t-1)\cdots (t-2n)dt+\sum_{i=0}^{n-1}\int_{2n-i-1}^{2n-i}t(t-1)\cdots (t-2n)dt=0\)

Dunque basta provare la disuguaglianza per \( x>2n\).

Si procede per induzione.

\(\displaystyle F_0(x)=0\)

Supponiamo che \( F_{2n-2}(x)>0\) per \( x\geq 0\).

Integrando per parti si ottiene facilmente che:

\( F_{2n}(x)=(x-2n)(x-2n+1)F_{2n-2}(x)-\int_0^x(2t-4n+1)F_{2n-2}(t)dt\)

da cui risulta immediatamente che

\( F_{2n}(x) \geq 0\) per \( 0\leq x \leq 2n-1\) Osservo che \((2t-4n+1<0)\)

Per \( 2n-1 \leq x \leq 2n\) la funzione \( F_{2n}(x) \) è decrescente in quanto

\( F'_{2n}(x)=x(x-1) \cdots (x-2n+1)(x-2n)\leq 0\)

quindi:

\( \displaystyle F_{2n}(x) \geq F_{2n}(2n)=0\)

Rigel1
"totissimus":
---
Dunque basta provare la disuguaglianza per \( x>2n\).

Non ho ben capito (forse non ho seguito bene ciò che hai scritto).
Siamo d'accordo sul fatto che \(F(0) = F(2n) = 0\); poiché \(F'(x) < 0\) per \(x < 0\) mentre \(F'(x) > 0\) per \(x > 2n\), è chiaro che la disuguaglianza \(F\geq 0\) è certamente verificata in \((-\infty, 0]\cup [2n, +\infty)\).
Il problema è dimostrare che è vera anche in \((0, 2n)\).

totissimus
"Rigel":
Il problema è dimostrare che è vera anche in (0,2n).

Dovrebbe essere la conseguenza del ragionamento induttivo.

Rigel1
Sì, hai ragione.

PS: Perché hai scritto "Dunque basta provare la disuguaglianza per \(x>2n\)", frase che fa in modo che il lettore indisciplinato (cioè io) smetta di leggere a quel punto?

totissimus
@Rigel: Hai ragione non sono stato molto chiaro.

dennysmathprof
buongiorno ,un po piu semplice

Prima di tutto e facile che [tex]f(2n-x)=f(x),\forall x[/tex],che [tex]f[/tex]

strettamente crescente a [tex][0,1],[2,3]....[2n-2,2n-1][/tex] e strettamente decrescente

a [tex][1,2],[3,4]....,[2n-1,2n][/tex].

Basta a dimostrare che [tex]f(2),f(4),...f(2n)>0[/tex] e lavoriamo solo a intervallo

[tex][o,n][/tex].Se [tex]\displaystyle 2k,2k+2 \in [0,n]\Rightarrow f(2k+2)-f(2k)=\int_{2k}^{2k+1}s(s-1)...+\int_{2k+1}^{2k+2}...[/tex] e facile da arrivare che questa differenza e' >0 , perche'

[tex]s,s-1,..., s-2k >0,[/tex] nel [tex][2k,2k+1][/tex], e ancora [tex]s-2k-1,.....s-2n <0[/tex]

perche' [tex]2s-2n+1<0,\Rightarrow s\le 2k+1\le n-1\Rightarrow 2s-2n+1\le -1<0[/tex]

e per finire [tex]0=f(0)

totissimus
@dennysmathprof:

"dennysmathprof":
Se 2k,2k+2∈[0,n]⇒f(2k+2)−f(2k)=∫2k+12ks(s−1)...+∫2k+22k+1... e facile da arrivare che questa differenza e' >0

Credo che non sia vero, infatti per esempio per \(n=2\):

\(\displaystyle f(4)-f(2)= \int_2^4t(t-1)(t-2)(t-3)(t-4)dt=-\frac{4}{3}<0\)

Probabilmente non ho capito il testo.

Rigel1
@totissimus:
la stima vale fino a \(n\), nel senso che la sequenza \(f(2k)\) è crescente fin quando \(2k < n\), poi diviene simmetricamente decrescente.
In buona sostanza è ciò che ha fatto vedere anche quinzio.

totissimus
@Rigel: OK Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.