F(x) := \begin{cases} x^x & \text{per } x > 0 \\ 0 & \text{per } x = 0 \end{cases}

ncant04
[highlight]Si consideri la funzione $f : \mathbb{R}^+ \to \mathbb{R}^+$ di legge:
\[
f(x) := \begin{cases}
x^x & \text{per } x > 0 \\
0 & \text{per } x = 0
\end{cases}
\text{.}
\]

1) $f$ è continua? Derivabile?
    2) Calcolare $\lim_{x \to +\infty} f(x)$.
    3) $f$ è convessa?
    4) Realizzare un grafico qualitativo di $f$ al variare di $x$.
    5) Quante soluzioni ha $f(x) = a$ al variare di $a \in \mathbb{R}$?
    6) Determinare il carattere delle serie seguenti:
    \[
    \text{a)} \; \sum_{n=1}^\infty \sqrt[n]{\frac{1}{n}}; \quad
    \text{b)} \; \sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^n} \text{.}
    \]
    [/list:u:1nfxd0nf][/highlight]
    Mi servirebbe una mano per i punti 3 e 5. Al momento questo è quello che ho ottenuto:

[size=150]Punto 1[/size]
    \begin{align*}
    \lim_{x \to 0^+} f(x) &= \lim_{x \to 0^+} x^x = \lim_{x \to 0^+} \exp \left[ \ln (x^x) \right] =
    \lim_{x \to 0^+} \exp \left( x \ln x \right) \\
    &= \exp \left( \lim_{x \to 0^+} x \ln x \right) = \exp \left( \lim_{x \to 0^+} \frac{\ln x}{1/x} \right)
    \end{align*}
    Quest'ultimo limite dà una forma di indeterminazione $\left[ \frac{\infty}{\infty}\right]$, rendendola un candidato per la regola di de l'Hôpital. Infatti:
    \[
    \lim_{x \to 0^+} \frac{\ln x}{1/x} = \lim_{x \to 0^+} \frac{D(\ln x)}{D(1/x)} =
    \lim_{x \to 0^+} \frac{1/x}{-1/x^2} = -\lim_{x \to 0^+} x = 0 \text{.}
    \]
    Pertanto $\lim_{x \to 0^+} f(x) = e^0 = 1$.
    Quanto trovato però differisce da $f(0) = 0$, dunque $f(x)$ non è continua in $x = 0$. Di conseguenza, $f(x)$ è derivabile per $x in {\mathbb{R}^+ - 0}$.

[size=150]Punto 2[/size]
    \[
    \lim_{x \to +\infty} f(x) = \lim_{x \to +\infty} x^x = \exp \left( \lim_{x \to +\infty} x \ln x \right) = e^{+\infty} = +\infty
    \]

[size=150]Punto 3[/size]
    $f(x)$ è convessa, ma temo che per dimostrarlo devo usare una delle relazioni [url=qui riportate]https://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_convessa[/url].

[size=150]Punto 4[/size]
    Dal punto 4 già si sa che la funzione è convessa. Calcoliamo la derivata prima di $f(x)$. Ponendo $g = x \ln x$, risulta:
    \begin{align*}
    f'(x) &= \frac{d (x^x)}{dx} = \frac{d}{dx} \left[ (e^{\ln x})^x \right] \frac{d}{dx} [\exp(x \ln x)] = \frac{d}{dg} (e^g) \cdot \frac{d}{dx} (x \ln x) \\
    &= e^g \left( \frac{1}{x} \cdot x + \ln x \right) = \exp (x \ln x) (1 + \ln x)
    = (1 + \ln x)x^x
    \end{align*}
    e studiamone la positività, ossia:
    \[
    f'(x) \geq 0 \quad \Leftrightarrow \quad x \geq \frac{1}{e} \approx 0{,}368
    \]

- $f $ è decrescente per $x < 1 / e$;
      - $f$ ha un minimo globale per $x = 1 / e$;
      - $f$ è crescente per $x \geq 1 / e$;
      - (bonus) $f$ non è limitata superiormente (vedi punto 2).
      [/list:u:1nfxd0nf]
      Da quanto appena ottenuto, si può tracciare un grafico approssimativo.

[size=150]Punto 5[/size]
      Scritta malissimo secondo me (help)
      \[
      \text{numero di soluzioni} = \begin{cases}
      0 &\text{per } -\infty < a < 0 \vee 0 < x < 1/e \\
      1 &\text{per } a = 0 \vee a = \frac{1}{e} \vee a \geq 1 \\
      2 &\text{per } \frac{1}{e} < a < 1
      \end{cases}
      \]

[size=150]Punto 6[/size]
      Si trova facilmente che la serie a) è divergente. Infatti:
      \[
      \lim_{n \to +\infty} \sqrt[n]{\frac{1}{n}} = \lim_{n \to +\infty} \frac{1}{\sqrt[n]{n}} = \left( \lim_{n \to +\infty} \sqrt[n]{n}\right)^{-1} = 1 \text{;}
      \]
      mentre, per la serie b), applicando il criterio della radice, risulta:
      \[
      \lim_{n \to +\infty} \sqrt[n]{\frac{1}{n^n}} = \lim_{n \to +\infty} \frac{1}{n} = 0 < 1
      \]
      dunque converge.

Qualcuno può aiutarmi?

Risposte
otta96
La 5) va bene, la 6) b no, hai applicato il criterio della radice ad un'altra serie. Per il 3), prova a vedere con la derivata seconda. Gli altri vanno bene.

ncant04
"otta96":
[...] la 6) b no, hai applicato il criterio della radice ad un'altra serie.

No, sono io che ho scritto male quella serie nel testo. In realtà è
\[
\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^n}
\]
(correggo...)

"otta96":
[...] Per il 3), prova a vedere con la derivata seconda.

Non "vorrei", perché

1. se fosse stato davvero necessario usare la derivata seconda, il Prof. l'avrebbe messa dopo il punto 5;
    2. non è proprio una cosa bellissima da calcolare, specialmente se hai poco tempo a disposizione (come nei test d'esame come questo qui).
    [/list:u:s4przdnh]

"otta96":
    Gli altri vanno bene.

:smt023

otta96
Eh, o dimostri che la derivata prima è crescente o che la seconda è positiva, ma a occhio non sembra facilissimo dimostrare che la derivata è crescente, fatica da qualche parte devi farla. Inoltre derivare deve diventare una cosa quasi automatica che non ti porta via tanto tempo. Provaci.

ghira1
Il valore a 0 non rovina la convessità?

otta96
Ah già, eh si certo, la mia mente stava erroneamente ragionando sul prolungamento per continuità della funzione.

pilloeffe
Ciao ncant,
"ncant":
Non "vorrei", perché

1. se fosse stato davvero necessario usare la derivata seconda, il Prof. l'avrebbe messa dopo il punto 5;
2. non è proprio una cosa bellissima da calcolare, specialmente se hai poco tempo a disposizione (come nei test d'esame come questo qui).

In realtà la derivata seconda della funzione proposta è piuttosto semplice da calcolare, si ha:

$f''(x) = x^x [1/x + (1 + ln x)^2] $

Sicuramente è positiva $\forall x > 0 $

dissonance
"ghira":
Il valore a 0 non rovina la convessità?

Esatto: secondo me era questo che il Prof. voleva si notasse ( :-D mi fa sorridere questo uso di scrivere Prof con la lettera maiuscola, come se fosse un alto prelato).

Per esempio il segmento che congiunge $(x, y)=(0,0)$ con il minimo locale di $f$ giace tutto al di sotto del grafico, e quindi la funzione non è convessa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.