Funzioni simili al logaritmo
Ciao a tutti, stavo pensando al seguente problema ma non ho idee su come approcciarmi:
Voglio trovare tutte le soluzioni del problema:
$f:(0,+oo)->RR, \; f " continua", \quad "tale che" \quad f(xy)=f(x)+f(y) \quad AA x,y in (0,+oo)$
Chiaramente $f(x)=ln(x)$ è una soluzione, ma ce ne sono altre? Ho provato a "smanettarci" un po' ma non ho trovato granché...
Grazie!
Voglio trovare tutte le soluzioni del problema:
$f:(0,+oo)->RR, \; f " continua", \quad "tale che" \quad f(xy)=f(x)+f(y) \quad AA x,y in (0,+oo)$
Chiaramente $f(x)=ln(x)$ è una soluzione, ma ce ne sono altre? Ho provato a "smanettarci" un po' ma non ho trovato granché...
Grazie!
Risposte
Prova ad adottare un approccio di calcolo differenziale. Potresti provare a dimostrare che questa funzione è necessariamente derivabile e desumere una equazione differenziale di cui essa è soluzione. Poi trovi tutte le soluzioni dell'equazione differenziale e hai finito.
(Se ti interessa questo argomento, dai una lettura a Analisi matematica di Prodi, capitolo "Funzioni esponenziali e circolari").
(Se ti interessa questo argomento, dai una lettura a Analisi matematica di Prodi, capitolo "Funzioni esponenziali e circolari").