Funzioni polidrome
Salve forum,
Mi trovo in difficoltà con un argomento e spero che voi possiate darmi una mano
In particolare non capisco perchè $f(z) = z^n$ è polidroma...
il mio testo riporta : "Poichè $f(z_1)= f(z_2)$ per diversi valori di z(che differiscono nell argomento per un multplo di $2pi/n$), allora la funzione è polidroma".
Ecco Scusate, ma una funzione non è a + valori se a partire dallo stesso punto del dominio troviamo più valori del codominio?
A me sembra che stia scritto esattamente la cosa opposta...
Vi sarei grato se mi aiutaste a capire il mio errore di ragionamento, grazie
Ciao!
Mi trovo in difficoltà con un argomento e spero che voi possiate darmi una mano

il mio testo riporta : "Poichè $f(z_1)= f(z_2)$ per diversi valori di z(che differiscono nell argomento per un multplo di $2pi/n$), allora la funzione è polidroma".
Ecco Scusate, ma una funzione non è a + valori se a partire dallo stesso punto del dominio troviamo più valori del codominio?
Vi sarei grato se mi aiutaste a capire il mio errore di ragionamento, grazie

Ciao!
Risposte
Se con $z^n$ intendi $z*z*...*z$ allora non è una funzione polidroma. Mentre se vuoi fare cose tipo $z^w$, con $z, w\inCC$, allora devi passare per $"exp"(w"Log"(z))$, dove con $"Log"$ intendo l'inversa (polidroma) di $"exp"$. E quindi hai una funzione polidroma.
"FireXl":
...
Hai ragione. Casomai polidroma sarà la "funzione" inversa.
Ammesso che la "funzione" cui si sta riferendo il testo in quella frase sia la $f$ e non proprio la funzione inversa (quello lo si potrebbe capire dal contesto: dal testo non lo si può escludere).
Comunque, gli "errata corrige" esistono non per caso

Ringrazio per le tempestive e precise risposte 
Alla prossima !!
Ciao

Alla prossima !!
Ciao