Funzioni ortogonali e linearmente indipendenti

qadesh1
ciao a tutti e buone feste,

allora leggevo sul mio testo la dimostrazione del fatto che funzioni ortogonali sono anche linearmente indipendenti.

allora un set di funzioni si dice ortonormale se vale la relazione : $ \int_a^b f_i^**(x)f_k(x)p(x) =delta_(ik)$. ($1$)
rispetto ad una funzione peso $p(x)$.

a questo punto il testo dice: le funzioni di un sistema O.N. come quello sopra sono linearmente in dipendenti poichè una relazione del tipo:

$\sum_{i=0}^\N c_i f_i(x) = q(x)$. ($2$)
dove $q(x)$ é una funzione quasi dappertutto nulla...implica che valga la relazione : $c_i =\int_a^b f_i^**(x)q(x)p(x) = 0$.

Ecco io non ho capito bene come si ricava l'ultimo passaggio.
il testo dice che bisogna moltiplicare la ($2$) per $f_k^**(x)p(x)$ per poi integrare nell'intervallo considerato tenendo prente della relazione ($1$).

beh allora facendo quello che dice il libro ottengo:

$\int_a^b \sum_{i=0}^\N c_i f_k^**(x) f_i(x)p(x) = \int_a^b f_k^**q(x)p(x)$.

allora anzitutto per poter sfruttare la relazione di ortonormalita bisogna portare l'integrale dentro la sommatoria ma in ogni caso otterrei :

$\sum_{i=0}^\N c_i delta_(ik) = c_k = \int_a^b f_k^** q(x)p(x)$ .Questo integrale dovrebbe essere nullo secondo il libro...perchè?

Risposte
robbstark1
Che significa che $q(x)$ è nulla quasi dappertutto?

Anche l'argomento dell'integrale che da $c_k$ è una funzione nulla quasi dappertutto. E l'integrale di una funzione nulla quasi dappertutto è nullo, perchè ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.