Funzioni non integrabili elementarmente
Signori
e' questa la prima volta che navigo in queste acque, come ho gia' detto nel topic sulle funzioni continue/integrabili
vi prego di ricevere i miei complimenti per questo forum
avrei un quesito:
ho sentito dire che l'integrale $\int \frac \sin x x dx$ non ha alcuna espressione in termini di funzioni elementari
come si puo' dimostrare?
e' questa la prima volta che navigo in queste acque, come ho gia' detto nel topic sulle funzioni continue/integrabili
vi prego di ricevere i miei complimenti per questo forum
avrei un quesito:
ho sentito dire che l'integrale $\int \frac \sin x x dx$ non ha alcuna espressione in termini di funzioni elementari
come si puo' dimostrare?
Risposte
Penso sia più interessante generalizzare la domanda nel seguente modo:
Esiste un criterio generale per dimostrare che, data una funzione $f(x)$ ed un intervallo $I$ sopra il quale è continua, la funzione f(x) NON è integrabile elementarmente?
Esiste un criterio generale per dimostrare che, data una funzione $f(x)$ ed un intervallo $I$ sopra il quale è continua, la funzione f(x) NON è integrabile elementarmente?
Sì.
Il risultato va sotto il nome di Teorema di Liouville ed è più un risultato di tipo algebrico che analitico.
P.S.: Smettila col necroposting, grazie.
Il risultato va sotto il nome di Teorema di Liouville ed è più un risultato di tipo algebrico che analitico.
P.S.: Smettila col necroposting, grazie.
"gugo82":
Sì.
Alt G...ioco!!
Referenze,link,PM,piccioni viaggiatori,segnali di fumo

tutti buoni mezzi,per farmi sapere dove ne trovo enunciato E dimostrazione!
Grazie,nel caso:
saluti dal web.
Grazie infinite dello spunto:
saluti dal web.
saluti dal web.