Funzioni localmente riemann integrabili

y7xj0m
Allora, ho una funzione continua definita in |R - {1, 5} mi viene chiesto di dire quali sono gli intervalli piu' grandi di |R in cui la funzione è localmente riemann integrabile.
Ora mi chiedo: ha senso dire che tali intervalli sono ]-oo, 1] e [5, +oo[ ?
Scusate la domanda banale, è solo che vorrei capire se il ragionamento è corretto...

Risposte
Zuzzerello1
Beh.... Dipende dal tipo di discontinuità che si trovano in quei punti.... Suppongo, visto il contesto, si tratti di asintoti verticali.. Giusto?

gugo82
Il senso della risposta dipende da qual è la funzione, evidentemente.
Se non ci dici quale essa sia... :wink:

y7xj0m
è una funzione continua, con gli asintoti in quei 2 punti: è una funzione fratta, con al numeratore un polinomio di primo grado e al denominatore un polinomio di secondo grado! :) (vi risparmio le orrende scritture, che con latex ci perdo una vita! xD)

Zuzzerello1
Ok.. In base a quanto hai detto risulta che la tua funzione è continua negli intervalli \(\displaystyle ]-\infty,1[ \), \(\displaystyle ]1,5[ \) e \(\displaystyle ]5,+\infty[ \), quindi dovrebbe essere integrabile su ogni compatto di questi tre intervalli (presi separatamente) e di conseguenza, gli intervalli interessati sono il primo e l'ultimo che ho citato..
Correggetemi se sbaglio. :lol:

y7xj0m
Grazie! quello che speravo di sentirmi dire!! :D

Zuzzerello1
Figurati! Non vorrei aver detto qualche castroneria!

gugo82
Ma anche no.

I più grandi intervalli in cui la funzione è localmente integrabile secondo Riemann sono proprio \(]-\infty ,1[\), \(]1,5[\) e \(]5,+\infty[\).

Maci86
Ma il dominio esclude l'intervallo centrale? Altrimenti sarebbero i tre intervalli. Cioè togli solo i punti $1$ e $5$ o l'intervallo?

y7xj0m
mi sembra che la lunghezza unidimensionale di (1, 5) non sia la stessa cosa che parlare di infinito...(che dovrebbe erssere la misura degli altri due) o sbaglio??

gugo82
" y7xj0m":
mi sembra che la lunghezza unidimensionale di (1, 5) non sia la stessa cosa che parlare di infinito...(che dovrebbe erssere la misura degli altri due) o sbaglio??

Sbagli.

Leggi bene la traccia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.