FunzionI lipschitz

nico1231
Ciao, vorrei chiedervi perchè una funzione continua con derivata continua è lipschitziana con costante di lipschitz minore di 1?

Risposte
Seneca1
A me non sembra vero, potrei sbagliarmi; pensa all'esponenziale definito su tutto l'asse reale...

j18eos
A meno di miei (molto probabili) errori, la dizione corretta è: una funzione continua [tex]$f:\Omega\subseteq\mathbb{R}\to\mathbb{R}$[/tex] con derivata limitata nel suo dominio è ivi lipschitziana con costante di Lispschitz [tex]$\mathrm{Max}_{\Omega}|f'(x)|$[/tex]!

EDIT Secondo wikipedia.it ho scritto bene... ma non ci giurerei! :-|

Fioravante Patrone1
"j18eos":
A meno di miei (molto probabili) errori, la dizione corretta è: una funzione continua [tex]$f:\Omega\subseteq\mathbb{R}\to\mathbb{R}$[/tex] con derivata limitata nel suo dominio è ivi lipschitziana con costante di Lispschitz [tex]$\mathrm{Max}_{\Omega}|f'(x)|$[/tex]!

EDIT Secondo wikipedia.it ho scritto bene... ma non ci giurerei! :-|

Uhm, wikipedia si "dimentica" di richiedere che [tex]\Omega[/tex] sia un aperto...
In compenso si "ricorda" di richiedere l'esistenza di un maggiorante per la derivata prima (notare che l'esistenza di un max che tu dai per buona non è garantita, vedasi l'esponenziale, o anche l'arcotangente)

Comunque, la risposta a nico123 è "NO", come già anticipato da Seneca (che ha anche fornito un controesempio...).

j18eos
Sono andato a memoria e mi sono confrontato con wikipedia, senza crederci più di tanto; un altro esempio di funzione non lipschitziana è [tex]$\sqrt{x}$[/tex] in [tex]$[0;+\infty[$[/tex]!

EDIT Sempre a meno di miei errori! -_-

nico1231
penso che il teorema esatto sia f continua con derivata continua in un compatto e' lipschitziana, poiche la derivata ha massimo e minimo e quindi e' limitata!

Seneca1
"nico123":
penso che il teorema esatto sia f continua con derivata continua in un compatto e' lipschitziana, poiche la derivata ha massimo e minimo e quindi e' limitata!

Pensi? Ma la storia della costanza di Lipschitz $< 1$ donde proviene?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.