Funzioni limitate o illimitate
E' giusto dire che per capire se una funzione è limitata, basta studiare il segno della derivata prima e studiare gli asintoti?
-Se ci sono asintoti verticali -> la funzione non è limitata
-Se ci sono asintoti orizzontali -> la funzione potrebbe essere limitata
-Se ci sono punti di massimo e minimo assoluto -> la funzione è limitata
Quindi per capire se un punto è massimo (minimo) assoluto e non relativo, studio il segno della derivata prima.
Fila tutto correttamente?
-Se ci sono asintoti verticali -> la funzione non è limitata
-Se ci sono asintoti orizzontali -> la funzione potrebbe essere limitata
-Se ci sono punti di massimo e minimo assoluto -> la funzione è limitata
Quindi per capire se un punto è massimo (minimo) assoluto e non relativo, studio il segno della derivata prima.
Fila tutto correttamente?
Risposte
Se non ci sono asintoti verticali, ne limiti del tipo $\lim_{x\to\infty} f(x)=\infty$, la funzione è sicuramente limitata, a prescindere dal calcolo delle derivate (che al più ti informano se ci sono eventuali max e min assoluti, visto che una funzione limitata come l'arcotangente non presenta tali punti). Comunque il ragionamento è giusto (forse anche troppo).
Non ho capito però l'ultima cosa: un massimo è relativo se 1) o è inferiore ad altri massimi 2) o c'è un limite che ha valore più infinito. Perché dovresti studiare la derivata? Quello serve per determinare i possibili punti stazionari e, in generale, ti fornisce estremi relativi. Per gli assoluti devi essere certo non ci siano limiti con valore infinito.
Non ho capito però l'ultima cosa: un massimo è relativo se 1) o è inferiore ad altri massimi 2) o c'è un limite che ha valore più infinito. Perché dovresti studiare la derivata? Quello serve per determinare i possibili punti stazionari e, in generale, ti fornisce estremi relativi. Per gli assoluti devi essere certo non ci siano limiti con valore infinito.
Ci ho pensato dopo, hai ragione. Speravo che non mi mancasse qualche punto fondamentale che stavo trascurando. Grazie mille!