Funzioni in due variabili: Differenziabilità in un dominio

acero1
Ragazzi ho un dubbio su questo esercizio

sia $f(x,y)=|x|log(y+1)$

e dato il dominio $X={(x,y)in RR: y+1>0 , x!=0}$

verificare che sia differenziabile in X

ha senso verificare questas condizione calcolando il limite della differenziabilità nel punto (0,-1)???

premetto che la mia è una domanda non per farmi fare l'esercizio ma più che altro è un dubbio sull'impostazione di quest'ultimo...

grazie in anticipo

Risposte
abral
Ma in y=-1 non è definita, come puoi calcolarne il limite della differenziabilità?

acero1
eh non lo so...hai ragione ma non so proprio come approcciare all'esercizio....
Avevo pensato che essendo dei punti problematici della funzione il limite andava calcolato li....
ti spiego il mio problema è che avendo un dominio e quindi un insieme dei punti non so dove andare a calcolare la differenziabilità...
stesso vale se voglio applicare il teorema del differenziale....

Quindi a questo punto mi calcolo il limite per un x e y generico e quindi risolvere l'integrale enorme della differenziabilità

abral
L'integrale della differenziabilità? :S

Guarda puoi fare le derivate parziali rispetto a $x$ e $y$ e verificare che siano continue nell'insieme $X$.
L'unico problema si verificherebbe nei punti con $x=0$, dove la derivata parziale rispetto a $x$ potrebbe non esistere, ma comunque il tuo insieme li esclude.

acero1
si scusami Abral intendevo il limite...sto un "po" fuso....xD
ho capito ciò che intendi...quindi mi sarei dovuto andare a vedere per delle generiche x e y la continuità delle derivate?

Ma poi non sarebbe altrettanto valido calcolare il limite della differenziabilità?
ovvero

$lim_((h,k)) -> (0,0))(f(x+h,y+k)-f(x,y)-f_x(x,y)-f_y(x,y))/sqrt(h^2+k^2) $

cmq ti ringrazio per la tua disponibilità!

abral
Certo, però è immediato vedere che in quel dominio le derivate parziali sono continue, quindi calcolare quel limite è inutile.

acero1
quindi si vede a occhio dato che il dominio della funzione è praticamente lo stesso a parte quel $x!=0$...
alla fine dal punto di vista formale non c'è da fare nulla??

abral
Se devi verificare la differenziabilità in quell'insieme X, allora basta la continuità delle derivate, perché in quell'insieme sono continue.

Se invece devi verificare la differenziabilità nel dominio della funzione, quindi soltanto con $y>-1$, devi innanzitutto verificare che la derivata parziale rispetto a $x$ esista in quei punti (e io mi trovo che esiste per $x=0$ soltanto se anche $y=0$).
Una volta calcolato il valore della derivata parziale rispetto a $x$ nei punti che ti danno problemi, hai due possibilità:
1) verificare che la $f_x$ è continua e poi usare il teorema del differenziale, che in questo caso è più semplice.
2) applicare la definizione di differenziabilità.

Marchello1
ragazzi scusate la domanda stupida ma io per verificare la differenziabilità faccio il limite, ma x+h e y+k a cosa dovrebbero corrispondere precisamente?

abral
"Marchello":
ragazzi scusate la domanda stupida ma io per verificare la differenziabilità faccio il limite, ma x+h e y+k a cosa dovrebbero corrispondere precisamente?

Tu hai già fatto analisi I, vero?

Marchello1
Si dovrebbero essere i rispettivi incrementi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.