Funzioni in due variabili
Ciao a tutti
Vi sarei grata se mi dareste una mano a capirci qualcosa di più
Ho la funzione \(\displaystyle f(x,y)=|x^2 +y^2 -1|(x-1) \)
Devo studiare dominio, continuità e derivabilità.
Per il dominio, la funzione è definita in tutto \(\displaystyle R^2 \).
Per la continuità, la funzione è continua perchè prodotto di funzioni continue, giusto?
Per la derivabilità ho parecchi dubbi.
In teoria una funzione è derivabile quando il limite esiste, ossia quando i due limiti, sinistro e destro, del rapporto incrementale esistono finiti e hanno lo stesso valore. Il mio problema consiste nell'impostare questo limite. Come faccio? Considero tutta la funzione insieme o a pezzi? Poi quali sarebbero i miei \(\displaystyle x_0 \) e \(\displaystyle y_0 \) ?? Help
In definitiva, non so come scrivere questo limite. Grazie

Vi sarei grata se mi dareste una mano a capirci qualcosa di più

Ho la funzione \(\displaystyle f(x,y)=|x^2 +y^2 -1|(x-1) \)
Devo studiare dominio, continuità e derivabilità.
Per il dominio, la funzione è definita in tutto \(\displaystyle R^2 \).
Per la continuità, la funzione è continua perchè prodotto di funzioni continue, giusto?
Per la derivabilità ho parecchi dubbi.
In teoria una funzione è derivabile quando il limite esiste, ossia quando i due limiti, sinistro e destro, del rapporto incrementale esistono finiti e hanno lo stesso valore. Il mio problema consiste nell'impostare questo limite. Come faccio? Considero tutta la funzione insieme o a pezzi? Poi quali sarebbero i miei \(\displaystyle x_0 \) e \(\displaystyle y_0 \) ?? Help

Risposte
magari lo hai capito da sola,ma te lo dico lo stesso
il problema della derivabilità si pone per i punti della circonferenza $x^2+y^2=1$
per semplicità puoi considerare anche solo la funzione $g(x,y)=|x^2+y^2-1|$

il problema della derivabilità si pone per i punti della circonferenza $x^2+y^2=1$
per semplicità puoi considerare anche solo la funzione $g(x,y)=|x^2+y^2-1|$
nono, non ho ancora capito come scrivere il limite

supponiamo di voler calcolare la derivata parziale della g(x,y) rispetto alla x in un punto della circonferenza $x^2+y^2=1$ che sia diverso da (0,1) e (0,-1)
$lim_{h \to 0}frac{g(x+h,y)-g(x,y)}{h}$
sicuramente ,avendo fatto quella precisazione sui punti da prendere,il punto (x+h,y) è interno o esterno alla circonferenza se h tende da destra o da sinistra,o viceversa
fatto sta che mi sembra ovvio che il limite non esiste e quindi la funzione non è derivabile rispetto a x in questo punto
analogamente si ragiona per la derivata rispetto alla y
valuta poi la situazione nei punti (1,0),(0,1),(-1,0),(0,-1)
$lim_{h \to 0}frac{g(x+h,y)-g(x,y)}{h}$
sicuramente ,avendo fatto quella precisazione sui punti da prendere,il punto (x+h,y) è interno o esterno alla circonferenza se h tende da destra o da sinistra,o viceversa
fatto sta che mi sembra ovvio che il limite non esiste e quindi la funzione non è derivabile rispetto a x in questo punto
analogamente si ragiona per la derivata rispetto alla y
valuta poi la situazione nei punti (1,0),(0,1),(-1,0),(0,-1)