Funzioni con 2 variabili

robby1991
determinare l'insieme di definizione,il segno e gli eventuali punti di massimo e di minimo assoluti e relativi della seguente funzione : f(x,y)=-|8x+3y|^2 - 7y^2+1.determinare anche i punti di massimo e di minimo di f vincolati sull'insieme E=[(x,y): -7x+3y=3]......come faccio a risolvere questo esercizio?grazie anticipatamente per il vostro aiuto...maggiori problemi li ho sulla seconda parte ossia quella relativa ai punti vincolati!

Risposte
paolotesla91
ciao robby. 1)Anzitutto ti prego di scrivere in formule.. non è difficile e neanchee tanto scocciante! C'è il topic per il linguaggio! 2)Perchè non posti qualche tuo ragionamento e i calcoli? Così possiamo aiutarti meglio! :)

robby1991
allora la prima parte riesco a risolverla...per i punti vincolati bisogna utilizzare la funzione di lagrange???

paolotesla91
si, a meno che non usi il metodo di parametrizzazione, ma per la tua funzione vincolante no credo sia una buona strada parametrizzare!

robby1991
e una volta ke ho trovato il punto stazionario per vedere se di minimo o di massimo ke si fa?

paolotesla91
che io sappia il metodo dei moltiplicatori prevede che dopo aver trovato i "punti critici" della funzione questi si sostituiscano in essa e così si vede se la funzionè in quel punto assume massimo o minimo! almeno sul mio libro c'è scritto così

robby1991
ok grazie mille...nella funzione di partenza o nella lagrangiana?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.