Funzioni-composte-inverse (Esercizi)
L'esercizio 3 l'ho svolto alla perfezione, ma il 4 non ho capito cosa fare. Devo scrivere y=x con dominio di definizione. MA non riesco. Qualcuno può farmi vedere come scrivere?

Risposte
Per favore... se qualcuno sa come svolgere questi esercizi mi può aiutare? Anche solo farmi vedere la risoluzione di uno di essi...
Ciao ilmatematico91
Non ti crucciare se per 3 ore nessuno ti risponde... attendi e risposta arriverA
Sono col cell e non ho comodit nella scrittura
Se ho ben capito devi vedere dove le funzjoni indicate sono invertibili e corretto??
Ti do questo consiglio... una finZione e inverribile se e iniettiva e suriettiva ma nela pratica si guarda dove e strettamente monotonA
FAI Allora il grafico di tutte le funzioni dell esercizio... il dominio di invertibilita e dove sono steettamente monotone
Per esempio il seno iperbolico e sempre crescente nel suo campo di esistenza che e tutto $ RR $ quindi e invertibile in tutto $RR $
Provi a fare gli altri??
Non ti crucciare se per 3 ore nessuno ti risponde... attendi e risposta arriverA
Sono col cell e non ho comodit nella scrittura
Se ho ben capito devi vedere dove le funzjoni indicate sono invertibili e corretto??
Ti do questo consiglio... una finZione e inverribile se e iniettiva e suriettiva ma nela pratica si guarda dove e strettamente monotonA
FAI Allora il grafico di tutte le funzioni dell esercizio... il dominio di invertibilita e dove sono steettamente monotone
Per esempio il seno iperbolico e sempre crescente nel suo campo di esistenza che e tutto $ RR $ quindi e invertibile in tutto $RR $
Provi a fare gli altri??
Grazie mille! Provo e vi mando le risposte. Scusa, mazzarri. Hai ragione. E' che quando sei a provare e riprovare a risolvere esercizi che non vengono sembra un'eternità e ti prende davvero male. Almeno così capita a me. Mi sento terribilmente incapace. Mi metto subito al lavoro. Grazie!
L'esercizio 3 l'ho svolto alla perfezione, ma il 4 non ho capito cosa fare. Devo scrivere y=x con dominio di definizione. MA non riesco. Qualcuno può farmi vedere come scrivere mostrandomi l'esempio di una delle funzioni dell'es. 3?

Prima di passare alla risoluzione ti chiedo, come da regolamento, per le prossime volte di riscrivere l'esercizio e di non mettere immagini. Questo perchè fra un po' potrebbero non essere più visibili da tutti. Inoltre, ti assicuro, dal cellulare vedevo tutta un'altra cosa...
1. $y=x$ dominio $x>=0$ e $y=|x|$ dominio $RR$
2. $y=x$ dominio $x>0$ e $y=x$ dominio $RR$
3. $y=x$ dominio $-1<=x<=1$ e $y=x$ dominio $RR$
4. $y=x$ dominio $-1<=x<=1$ e $y=x$ dominio $RR$
hai capito perchè?? guarda per esempio il numero 1... in $(sqrtx)^2$ hai la $x$ sotto radice quindi il dominio deve essere $x >=0$... mentre in $sqrtx^2$ sotto radice hai un numero sempre maggiore o uguale a zero quindi il dominio è tutto $RR$... e così per gli altri
tutto chiaro?
1. $y=x$ dominio $x>=0$ e $y=|x|$ dominio $RR$
2. $y=x$ dominio $x>0$ e $y=x$ dominio $RR$
3. $y=x$ dominio $-1<=x<=1$ e $y=x$ dominio $RR$
4. $y=x$ dominio $-1<=x<=1$ e $y=x$ dominio $RR$
hai capito perchè?? guarda per esempio il numero 1... in $(sqrtx)^2$ hai la $x$ sotto radice quindi il dominio deve essere $x >=0$... mentre in $sqrtx^2$ sotto radice hai un numero sempre maggiore o uguale a zero quindi il dominio è tutto $RR$... e così per gli altri
tutto chiaro?
Grazie mille! Chiarissimo!! 
Mi scuso per aver inserito l'immagine, ma ho serie difficoltá ad adoperare i codici per le formule. Devo prenderci la mano.

Mi scuso per aver inserito l'immagine, ma ho serie difficoltá ad adoperare i codici per le formule. Devo prenderci la mano.
"IlMatematico91":
Grazie mille! Chiarissimo!!
Ma no!! è semplicissimo!! prova a guardare qui le linee guida
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
poi prova a esercitarti mettendo il simbolo del dollaro prima e dopo la tua formula
esempio: dollaro sqrt x =1/(x+2) dollaro viene $ sqrt x =1/(x+2) $
ciao!