Funzioni composte

prapa1
ho queste due funzioni

f(x,y,z)=(x+2z,y-x,z+y)
g(x,y,z)=(0,x,y)

mi calcolate f composto di g, e g composto di f

a me vengono uguali!

Risposte
adaBTTLS1
a me vengono:
f(g(x,y,z))=(2y, x, x+y)
g(f(x,y,z))=(0, x+2z, y-x)

posso anche essermi sbagliata.... ricontrolla! ciao.

gugo82
Fai così: lascia $f(x,y,z)=(x+2z,y-x,z+y)$ e però chiama in modo diverso le variabili di $g$, ad esempio $g(\xi ,\eta, \zeta)=(0,\xi ,\eta)$.

Per calcolare $g\circ f$ (cioè $(x,y,z)\mapsto g(f(x,y,z))$) basta sostituire $\{ (\xi =x+2z),(\eta =y-x),(\zeta =z+y):}$ dentro l'espressione di $g$.

Per calcolare $f\circ g$ (cioè $(x,y,z)\mapsto f(g(x,y,z))$) basta sostituire $\{ (x=0),(y=\xi),(z=\zeta):}$ nell'espressione di $f$ e poi rinominare le variabili $\xi \to x, \eta \to y, \zeta \to z$.

prapa1
"adaBTTLS":
a me vengono:
f(g(x,y,z))=(2y, x, x+y)
g(f(x,y,z))=(0, x+2z, y-x)

posso anche essermi sbagliata.... ricontrolla! ciao.

mi spieghi come fai..perchè mi sa che sbaglio
GRAZIE

adaBTTLS1
nel frattempo il suggerimento te l'ha dato Gugo82, con le sostituzioni di variabile. provo comunque a descriverti il passaggio in maniera diretta:
f(x,y,z)=(x+2z,y-x,z+y)
g(x,y,z)=(0,x,y)

g(f(x,y,z))=g(x+2z,y-x,z+y)=(0,x+2z,y-x), perché g(x,y,z)=(0,x,y) significa che, quando opera g, al posto della prima variabile ci va 0, al posto della seconda ci va la prima, al posto della terza ci va la seconda. OK?

analogamente per f(g(x,y,z))=f(0,x,y)=(2y,x,x+y), perché f(x,y,z)=(x+2z,y-x,z+y) significa che, quando opera f, al posto della prima variabile ci va la somma della prima con il doppio della terza, al posto della seconda variabile ci va da differenza tra la seconda e la prima, al posto della terza ci va la somma tra la terza e la seconda. è chiaro?

ciao.

prapa1
"adaBTTLS":
nel frattempo il suggerimento te l'ha dato Gugo82, con le sostituzioni di variabile. provo comunque a descriverti il passaggio in maniera diretta:
f(x,y,z)=(x+2z,y-x,z+y)
g(x,y,z)=(0,x,y)

g(f(x,y,z))=g(x+2z,y-x,z+y)=(0,x+2z,y-x), perché g(x,y,z)=(0,x,y) significa che, quando opera g, al posto della prima variabile ci va 0, al posto della seconda ci va la prima, al posto della terza ci va la seconda. OK?

analogamente per f(g(x,y,z))=f(0,x,y)=(2y,x,x+y), perché f(x,y,z)=(x+2z,y-x,z+y) significa che, quando opera f, al posto della prima variabile ci va la somma della prima con il doppio della terza, al posto della seconda variabile ci va da differenza tra la seconda e la prima, al posto della terza ci va la somma tra la terza e la seconda. è chiaro?

ciao.

si ok chiarissimo GRAZIE MILLE

adaBTTLS1
prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.