Funzioni analitiche ed integrabilità elementare

fede.unive
Buonasera a tutti,

per mia curiosità sto studiando la questiona dell'integrabilità elementare (che viene dimostrata con il T. di Louville).

Tuttavia mi chiedevo se l' "intuizione" secondo la quale

"una funzione analitica è anche elementarmente integrabile"

è corretta o meno...

Ossia l'analiticità costituirebbe una condizione sufficiente (non credo necessaria: ci sono funzioni non analitiche che sono elementarmente integrabili? boh...) affinché la primitiva della funzione sia esprimibile attraverso funzioni elementari.

Grazie a tutti!

Risposte
Rigel1
La funzione \(f(x) = e^{-x^2}\) è analitica.
(Sto assumendo che con "elementarmente integrabile" tu intenda che ammette una primitiva elementare.)

fede.unive
Si per "elementarmente integrabile" intendo proprio quello.

Però scusa, analitica non sta a significare che esiste una serie di Taylor/Maclauirin con resto infinitesimo? Ossia, all'aumentare di $n$ la serie di potenze non solo approssima la funzione ma è una sua rappresentazione alternativa.

$e^-{x^2}$ ha un'altra rappresentazione?

Rigel1
La funzione \(f(x) = e^{-x^2}\) può essere sviluppata in serie di Taylor; ad esempio, la sua serie di MacLaurin è
\[
e^{-x^2} = \sum_{k=0}^{\infty} \frac{(-1)^k}{k!} x^{2k}\,,
\]
con raggio di convergenza \(R=+\infty\).

fede.unive
Grazie Rigel per la risposta.

Premetto che non sono sicuro di quello che sto per scrivere, quindi correggimi/correggetemi se dico delle scemenze.

Ho due domande.

1) Lo sviluppo che hai fornito tu è equivalente alla serie di maclaurin ma "tecnicamente" non è una serie di maclaurin. Infatti compare il termine $x^(2k)$ e non $x^k$. E credo non si riesca a scrivere in funzione di $x^k$ (a meno di non specificare che la serie va calcolata solo su termini pari, ma anche qui non credo sia una serie di maclaurin). Volessi calcolarmi il resto della serie

$R_n(x) = \frac{f^((n+1))(0)}{(n+1)!} x^(n+1)$

come faccio?

2) Dal momento che $e^(-x^2)$ è comunque esprimibile come somma infinita di polinomi, ed essendo i polinomi una classe elementarmente integrabile, come mai $e^(-x^2)$ non lo è?

Intendo che mi aspetterei una primitiva elementare per

$\int \sum_{k=0}^{\infty} \frac{(-1)^k}{k!} x^{2k} dx$

Rigel1
1) Semplicemente i coefficienti relativi alle potenze dispari sono nulli:
\[
a_{2k} = \frac{(-1)^k}{k!}, \qquad a_{2k+1} = 0, \qquad \forall k\in\mathbb{N}.
\]

2) Si può dimostrare che \(e^{-x^2}\) non ammette primitive elementari; vedi ad esempio qui.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.